Rispondo a coloro che criticano il calcio all’italiana. Oggi siamo i vice campioni, ma questo è il gioco del calcio. Il colore sembrerebbe essere blu notte e gli inserti (sponsor e numeri) sono invece azzurri, proprio come anticipato. Possiamo anche ritenere – ed ovviamente saremmo contrari – che all’opposizione viene concesso di poter parlare su una manovra economica di questa portata magari alle due o alle tre di notte. Attraverso questa manovra fiscale si è deciso di lasciare esclusivamente alle regioni la responsabilità di sanare il debito derivante dall’eliminazione fantomatica del ticket. Dunque, se il Governo non aumenta le tasse, ma diminuisce i trasferimenti a regioni, province e comuni, a cascata è logico che per poter svolgere i loro servizi, comuni, maglia vintage napoli province e regioni debbono aumentare le tasse. Attendo, dunque, una risposta alle domande che ho appena posto, non senza però aver detto che nonostante il rischio che sia svuotata di contenuto, noi non vogliamo rinunciare alla discussione sulle linee generali del provvedimento quand’anche modificato.
Adesso voi vorreste comprimere – e state comprimendo – ancora di più le prerogative del Parlamento, portando pacchi, pacchi e pacchi di emendamenti del Governo al provvedimento in esame, costringendo le Commissioni a fare le ore notturne e rimandando di ora in ora la discussione ed il dibattito in Aula. Vogliamo affrontare il problema in modo pragmatico, lontani dagli approcci ideologici che in passato hanno condizionato questo dibattito e questa realtà. Non sono a conoscenza che il Governo abbia richiesto la fiducia e in questa fase non la può chiedere, perché stiamo svolgendo il dibattito generale. Ci serve una banca: la banca del Mezzogiorno è l’ultima trovata del Governo per mettere in moto l’economia nel Meridione. Voi avete fatto delle osservazioni che, tra l’altro, ritengo pertinenti (per cui risponderemo poi, nel merito, rispetto a tali osservazioni), però intanto prosegua il suo intervento. PRESIDENTE. La ringrazio. Devo dirle che in realtà sono stato assai più generoso del Presidente Fini, poiché le ho regalato cinque minuti che non avrei dovuto darle, dal momento che il suo è un intervento da svolgere in discussione sulle linee generali e non è, chiaramente, un intervento sull’ordine dei lavori. PRESIDENTE. Prego, onorevole Palomba, prosegua il suo intervento.
PRESIDENTE. Onorevole Palomba, parli al Presidente, nel senso che il Presidente ha dato una comunicazione all’Aula, e dunque lei si rivolga al Presidente. Mi spiace doverlo dire ma è un dato che osservo da sindaco. L’altra considerazione che vorrei svolgere, come sindaco e come deputato, è che quando si parla in quest’Aula il 99 per cento delle persone presenti fa tutt’altro che ascoltare, mentre ad esempio un semplice consiglio comunale è assai più attento e attivo quando si discute di argomenti relativi al territorio. Insomma, dicevo, se ad esempio i comuni si trovano ad affrontare aumenti dei costi del 30 o del 40 per cento per luce o riscaldamento, è evidente che ciò va a gravare sul loro bilancio: dunque, avendo sempre meno soldi, è logico che essi devono andare a prenderli da qualche parte. 149massimi storici del 43,3 per cento del PIL. L’ho fatto, comunque, per la simpatia che ispira la sua persona e perché bisogna aiutare i nuovi deputati ad entrare in ingranaggi non sempre facilissimi. Non lo chiamerei maxiemendamento perché non siamo di fronte alla richiesta di fiducia, anzi, noi, come opposizione, le fiducie non siamo mai d’accordo che siano poste.
Siccome il Governo ha presentato un maxiemendamento interamente sostitutivo dell’articolo unico, non so se non sia il caso, una volta dichiarata l’ammissibilità, di rinviare il testo nelle Commissioni riunite, o, quantomeno, nel Comitato dei diciotto. L’esperienza – lei, sottosegretario, lo sa meglio di me – ci dice che il fabbisogno cresce soprattutto nel primo semestre e che poi tende a stabilizzarsi su quei livelli. Coppa Italia al Napoli Primo k.o. A Benitez, che nessuno mette in discussione, gli impazienti hanno sempicemente mosso una critica,giocare con 4 punte in Italia è un azzardo, e non lo dice l’avventore di questo bar, ma lo diceva un tecnico che le sedeva accanto,Di Marzio, che non havinto gli scudetti, ma che credo sia competente, forse un pò di prudenza e mi scelte più oculate, e probabilmente la musichetta si sarebbe suonata ancora la san paolo, e di certo potevamo avere qualche punto in meno di differenza in campionato.
È possibile trovare maggiori informazioni su maglia napoli vintage sulla nostra homepage.