Real Madrid 2017-18 Ronaldo Home A.S.D. Chiarbola Ponziana Calcio per far rivivere la società ponzianina. Domenica 29 aprile 2018, grazie alla vittoria per 3-0 contro l’AŠD Primorec, il Chiarbola Ponziana a una giornata dalla fine ha la certezza matematica della vittoria del campionato, e della promozione in Promozione. Chiarbola Calcio, neopromosso in Prima Categoria dopo i play-off, chiede ed ottiene dal Comitato Regionale F.V.G. Le ultime 3 stagioni sono molto sofferte: ultima in classifica nella Promozione 2012-13 e retrocessione diretta senza passare per i play-out, terz’ultima in Prima Categoria 2013-14 e salvezza al play-out contro la Pro Gorizia (1-0 fuori casa in gara unica). Nel frattempo l’Amatori Ponziana, finanziato dal governo jugoslavo, nella stagione di esordio in Prva Liga dovette giocare i primi incontri interni in campo neutro perché il Governo Militare Alleato (AMGOT), per evitare eventuali problemi di ordine pubblico, gli aveva vietato di giocare in città (divieto che colpì anche la Triestina). Il primo allenatore è stato Roberto Fini, che ha allenato i rossoneri dal 1923 al 1928, quando è stato sostituito da Severino Rosso. Questa volta il suo pianto e’ stato piu’ contenuto e nel tempo non e’ diventato interista. 1988-89 – 13º nel girone A della Promozione siciliana.

Il Ponziana nel campionato 2006/07 viene promosso in prima categoria, categoria nella quale resta un solo anno, dato che la stagione seguente la squadra viene promossa in Promozione. Nella stagione 1993-1994, con Alberto Malesani in panchina, il Chievo chiude il girone di Serie C1 al primo posto guadagnando la promozione in Serie B. Nel torneo cadetto il club disputa per la prima volta nella storia il derby con il Verona. S. P. E. (Associazione Sportiva Ponziana Edera); la riforma di Leandro Arpinati non include il club nei due nuovi campionati nazionali. 1920 – Fondazione dello Sport Club Lucano di Potenza. Lo sport più seguito in Italia è il calcio, parte integrante della cultura nazionale. Classe ’83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Fanno tutto con metodo. Le magliette originali sono in tutto e per tutto identiche a quelle usate dalle squadre di calcio, sono solitamente prodotte dai marchi blasonati del settore, come Adidas, Nike e Puma tanto per citarne qualcuno, e solitamente hanno un costo elevato, superiore ai 100 euro. Per la fase finale del torneo, tenutasi nel 2021, il Portogallo fu sorteggiato in un complicato girone con Germania, Ungheria e Francia e terminò terzo in classifica, a pari punti con i tedeschi, avvantaggiati dallo scontro diretto.

Nel 1949 i due Ponziana si riunificarono: i giocatori che avevano giocato in Jugoslavia subirono una squalifica di sei mesi. 1920 – La nuova Ponziana si affilia alla F.I.G.C. Ponziana continua a mantenere l’affiliazione in F.I.G.C. 1946 – scisma societario, con la fondazione dell’Amatori Ponziana il quale accetta l’offerta della Federcalcio jugoslava che lo iscrive nella Prva Liga, mentre il C.S. La società jugoslava si posiziona al 35º posto nella classifica perpetua della Prva Liga. Al termine della stagione si classificò solo quartultimo, ma per ragioni politiche la federazione jugoslava decise di graziarlo dalla retrocessione; per tutta risposta la FIGC decise, alcune settimane dopo, di applicare la stessa misura di ripescaggio alla Triestina, onde evitare che, con la società alabardata in Serie B, le partite dell’Amatori Ponziana divenissero le più importanti di Trieste. Disputa le partite al Campo di Sant’Andrea di Trieste. 1928 – Fusione coatta con l’Edera Trieste nell’A.

1935-36 – 1º nel girone unico della Prima Divisione V Zona (Venezia Giulia). 1926-27 – 1º nel girone C della Seconda Divisione Nord. Da allora il declino: nella stagione 2006/07 il Ponziana milita in Seconda Categoria. 1947-48 – 3º nel girone I della Lega Nord di Serie C, retrocessa nella nuova Promozione; Amatori Ponziana 7° nella Prva Liga. 1948-49 – 3º nel girone F della Lega Nord di Promozione; Amatori Ponziana 10° nella Prva Liga, retrocessa. Al ritorno l’incontro terminò 1-1. A fine stagione, pur se di poco, la Triestina (3º posto con 43 punti) precederà in classifica il Ponziana (4º posto e 40 punti). Con gli anni settanta il Ponziana riprende vigore, anche grazie al contemporaneo declino della Triestina. Alla fine degli anni 1960 furono costituite le prime componenti del tifo organizzato, nella sua maggioranza di tendenza ultrà, che occupavano la curva Sud dello stadio Comunale, punto di incontro della popolazione arrivata in città.

Per maggiori dettagli su maglia napoli donna gentilmente visitate il nostro sito.