Approfittando di una di queste impostazioni, Spock attacca il capitano kzinti, Chuft, sferrandogli un calcio nelle costole e prendendogli l'”arma”, cosa che ferisce più l’orgoglio che le ossa del felide, che considera il Vulcaniano un essere inferiore, essendo vegetariano (gli Kzinti, essendo felidi, sono carnivori). Ruotando il manico, Sulu scopre casualmente un’impostazione segreta dell'”arma” che trasforma l’oggetto in un raggio di conversione totale massa energia che causa esplosioni simil-atomiche. A causa dell’esplosione da conversione totale, anche Sulu e Spock vengono nuovamente catturati: mentre gli Kzinti esplorano le numerose impostazioni, il dispositivo si trasforma in un computer che inizia a parlare con loro, chiedendo delle password che i felidi ovviamente ignorano; chiedono al computer del raggio di conversione totale, e l’oggetto fornisce delle indicazioni che lo fanno trasformare in uno strumento differente da quello che aveva scoperto Sulu. Nel sottosuolo Kirk e Spock trovano Uhura e scoprono l’unità centrale del pianeta, una sorta di gigantesco mainframe che, essendosi evoluto e avendo acquisito coscienza, si è risentito per essere stato costretto a servire gli organici e adesso cerca di impossessarsi dell’Enterprise per viaggiare nella galassia alla ricerca di altri computer, che pensa siano i veri esseri viventi, considerando invece gli organici come schiavi inutili della nave e della galassia.
McCoy riesce così a sintetizzare il farmaco, salvando Kirk e Spock. Intercettato sulla colonia mineraria di Motherlode, Kirk e Spock lo salvano da un tentativo di linciaggio dei minatori e lo portano a bordo: qui Mudd spiega di essere sfuggito alla custodia del pianeta degli androidi rubando una nave e di aver girovagato un po’, finendo per venire in possesso dei cristalli. Kirk dà ordine di irraggiare con il teletrasporto l’intera microcittà di Terratin, che viene così portata a bordo dell’Enterprise e trasferita su un altro pianeta. Nel frattempo gli abitanti del pianeta, i Terratin, hanno teletrasportato nella loro mini-città, mantenendoli minuscoli, gli ufficiali di plancia più McCoy e Chapel. Il raggio che ha colpito l’Enterprise non era un attacco, ma era l’unico modo che avevano i Terratin per attirare l’attenzione su di sé: gli sconvolgimenti geologici del pianeta, infatti, non avrebbero dato loro scampo. Le scatole fanno in modo che il loro contenuto non venga deteriorato dal trascorrere del tempo (da qui il loro nome). Dopo complessi calcoli e dopo un tentativo andato a vuoto del Klothos, Spock scopre che l’unico modo per fuggire è collegare le due navi per avere una massa maggiore e affrontare il vortice a curvatura 8. Nel rinfresco che Kirk ha dato sull’Enterprise per festeggiare la collaborazione, a cui sono invitati anche gli Elysiani, McCoy e un Klingon hanno un litigio, con il secondo che estrae il phaser; gli Elysiani condannano Kor a cent’anni di esilio, ma Kirk intercede e gli fa ottenere la grazia.
Kirk suggerisce di concentrarsi su un comunicatore come oggetto di cui hanno un disperato bisogno. Con Kirk e Spock c’è un team di specialisti: Tchar, il principe ereditario degli Skorr; Sord, un rettile dotato di grande forza; M3 Green, un insettoide maestro dello scasso; Lara, un’umana non terrestre che è un’abile cacciatrice. Gli Kzinti aprono la scatola che la Copernicus stava trasportando, trovando all’interno della carne fresca, l’immagine di uno Slaver (una sorta di rettile palmato con un occhio solo) e un dispositivo dallo scopo ignoto, che gli Kzinti sospettano immediatamente essere un’arma. Seguendo il segnale, la Copernicus atterra su un pianeta ghiacciato, dove i tre vengono catturati dagli Kzinti, che hanno una scatola di stasi vuota e la usano per attirare le astronavi di passaggio. Durante l’esplorazione del Triangolo Delta, dove molte astronavi sono scomparse, l’Enterprise viene attaccata da alcuni incrociatori da battaglia klingon. In secondo luogo (ed anche volendo in ipotesi ritenere che tale condizione andasse verificata il relazione alla assegnazione del nome a dominio alla odierna resistente), la condizione non appare comunque dimostrata dalla documentazione in atti, in quanto entrambi i documenti prodotti sono comunque posteriori al trasferimento del dominio dalla ELF alla ASROMA Advanced Shopping Roma S.r.l.
Infine, molto strano che detto sito sia posto su un dominio in contestazione, con il rischio che lo stesso venisse poi revocato. Le peculiarità dei primi due gruppi sono molto semplici da comprendere, perché già comprensibili dal nome: l’orzo integrale conserva appieno tutte le caratteristiche del cereale poiché non sottoposto a raffinazione, quello solubile è invece dedicato alla creazione di bevande, quali il famoso caffè d’orzo. Joma e Atalanta sono felici di aver raggiunto un accordo che sarà certamente positivo e dalle prospettive importanti per entrambi. Nell’ultima registrazione del diario di bordo, un ufficiale della Ariel, il tenente comandante Markel, dice che scenderà assieme a due colleghe sul pianeta per ricercare la prima squadra. L’udienza viene interrotta da un’Acquana che riferisce che tre “respira-ossigeno” hanno invaso la foresta marina: si riferiscono a Scott e alla squadra di salvataggio che stanno cercando Kirk e Spock per avvisarli di un imminente terremoto catastrofico. Dopo aver appreso questa notizia, il capo del consiglio decide che Kirk e Spock devono essere portati in superficie e lasciati lì a soffocare. Le formule per sintetizzare il composto per la mutazione inversa si trovano nelle rovine degli antichi abitanti di Argo e, nonostante il divieto di accedervi, Kirk e Spock le recuperano.