Ci aveva già pensato ieri sera Jason Tatum a mostrare, in anteprima, la nuova quarta maglia dei campioni di Francia che si inserisce all’interno della partnership PSG X Jordan. La quarta maglia del PSG 2021 è prevalentemente rosa, ed è una maglia Jordan. Fondato nel 1970, il club del PSG è diventato rapidamente un’icona nel mondo del calcio, e il suo abbigliamento ufficiale ha seguito questa crescita. Nella stagione 1986-1987 venne brevemente utilizzato un simbolo più semplice: un cerchio bianco con due elementi rossi e blu che evocavano sia la Tour Eiffel, sia l’immagine delle gambe di un calciatore; fece seguito il ripristino del logo di Hechter. L’8 dicembre 1984 organizza una manifestazione in difesa delle radio libere in Francia in seguito al sequestro di sei stazioni compresa la NRJ. Non è la prima volta che succede (il precedente è dello scorso dicembre) e non è Tatum il solo atleta NBA ad aver indossato i nuovi articoli griffati PSG&Jordan. La sede della società venne, infatti, trasferita nella città di Saint-Germain-en-Laye, a circa 15 km da Parigi, con Patrelle che conservò il titolo di presidente del club e Hechter che, pur essendo ufficialmente solo presidente del comitato di gestione, aveva di fatto un ruolo preminente nella guida della società.

I ragazzi di Italiano infatti si trovano mestamente in 33ma posizione, con un solo punto all’attivo. Nel 2018 invece venne ingaggiato il portiere italiano Gianluigi Buffon, considerato tra i più forti portieri di tutti i tempi. Francia diversi giocatori del campionato italiano quali Jérémy Ménez dalla Roma, Salvatore Sirigu, Mohamed Sissoko, Javier Pastore, oltre a Blaise Matuidi, Kévin Gameiro e Diego Lugano. La squadra di Madrid, dopo aver terminato al terzo posto il campionato precedente si qualifica direttamente alla fase a gironi della Champions League. Nel 2001 la squadra parigina riuscì ad accedere ai gironi della Coppa UEFA dopo aver vinto la Coppa Intertoto. La prima invece è stata divisa tra le 4 top Uefa (City, Real, Bayern e Psg) e le migliori sudamericane (Flamengo, Palmeiras, River, Fluminense). Ad accompagnare la divisa da gioco, che sarà indossata anche dalla squadra femminile, c’è una vasta collezione training e lifestyle che combina l’identità del club parigino, il basket e la street culture. Nell’estate 2011 Qatar Investment Authority acquistò il club parigino, permettendo l’aumento del budget in vista della finestra estiva del calciomercato. L’attuale Paris Saint-Germain deriva dalla fusione, avvenuta nel 1970, dello Stade Saint-Germain (fondato nel 1904 a Saint-Germain-en-Laye, nei dintorni di Parigi) con il Paris Football Club, club nato per rinverdire i fasti del calcio parigino dopo la retrocessione sia del C.A.

1970 – Il Paris Football Club e lo Stade Saint-Germain si fondono nel Paris Saint-Germain Football Club. Esplora tutte le divise e maglie del Paris Saint-Germain, dai kit home e trasferta alle tute da allenamento della squadra parigina sul sito Nike. Dopo il primo campionato in prima divisione, nel maggio 1972, su pressione del consiglio comunale della città di Parigi, la squadra si divise in Paris FC, che rimase in prima divisione, e Paris Saint-Germain, che passò in terza divisione come squadra di dilettanti. Victor Ikpeba, facente altrettanto parte della squadra che vince il campionato nel 1997, è il quinto miglior marcatore di sempre della storia del Monaco. Milita in Ligue 1, massima serie del campionato francese di calcio. Ha anche guidato la squadra alla vittoria della Ligue 1 nel 1996-1997 e alla Supercoppa di Francia nel 1997. Didier Deschamps è stato l’allenatore del Monaco quando il club ha raggiunto un altro grande traguardo nella sua storia. Il presidente più longevo nella storia del club è Jean-Louis Campora (15 trofei) che, a partire dal 15 giugno 1975, ha guidato la società per 28 anni, fino al 2003. Il 10 aprile 2008 un’assemblea dei soci ha eletto il primo presidente che non sia monegasco: il francese Jérôme de Bontin (in carica fino alla fine di marzo 2009). Il 23 dicembre 2011 un’assemblea dei soci straordinaria ha eletto presidente il magnate russo Dmitrij Rybolovlev, primo magnate e straniero a ricoprire tale carica nella storia del club monegasco.

I bianconeri, come anche Benfica, Atletico e Salisburgo, incroceranno pertanto una fra Manchester City (campione in carica), Real Madrid, Bayern Monaco e Psg. Coppa del Re, Real Madrid eliminato dal Celta Vigo. Il 19 novembre il Real Madrid si aggiudica il derby di Madrid dopo tre anni e mezzo, vincendo 0-3 al Calderón. Il 24 ottobre a Valencia, in occasione della cerimonia dei Premi LFP, tre giocatori (Godín, maglia del paris saint germain Griezmann e Oblak) e il tecnico Simeone sono stati premiati per i meriti conseguiti nella passata stagione. Coppe di Francia, tre Supercoppe di Francia e tre Coppa di Lega francese, ma mancò ancora il trionfo europeo. L’ingente sforzo economico consentì al club parigino di tornare a vincere il campionato, oltre alla coppa nazionale, la Coppa di Lega e la Supercoppa di Francia, ma nuove amarezze patite in ambito continentale spinsero la dirigenza a cambiare nuovamente la guida tecnica. Sotto il suo controllo il PSG si aggiudicò i suoi primi trofei: nel 1982 vinse il primo titolo, la Coppa di Francia, replicata l’anno successivo e seguita dal titolo nazionale nel 1985-1986, sotto la guida del nuovo allenatore Gérard Houllier.