Le nostre Gift Card sono la soluzione perfetta per soprendere ogni appasionato di calcio! Tuttavia, l’Agenzia costituita nel porto di Gioia Tauro non risulta ancora operativa per la mancanza di un regolamento interno per la chiamata al lavoro ed alla formazione degli operai; inoltre, a distanza di due mesi dal licenziamento dei lavoratori della società MCT, che gestisce appunto il porto di Gioia Tauro, non sono state ancora avviate procedure atte a supportarli. Le motivazioni quindi che hanno portato a questa interrogazione – e concludo, signor Presidente, signor Ministro – sono quelle di monitorare davvero attentamente, poiché Sogesid come è noto è una società in house che fa riferimento al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di monitorare attentamente questi lavori, perché ripeto, questa è una discarica che va oltre l’impatto ambientale classico, ma rappresenta simbolicamente uno sfregio nella storia di questo Paese che va al più presto risanato.
Ecco, gli investimenti per le infrastrutture – lo ricordava anche lei prima – e penso ad alta velocità, alta capacità, e non voglio aprire in questa sede un discorso sul famigerato ponte, ma parliamo del particolare odierno, ecco, la gestione dei porti sono degli interventi fondamentali per il rilancio del Mezzogiorno, e il porto di Gioia Tauro, veramente se ben valorizzato e sfruttato, sarebbe un fiore all’occhiello non solo per la regione Calabria, ma per il Paese intero; quindi, secondo me dev’essere prioritario nell’azione che il Governo vuole svolgere soprattutto nel Mezzogiorno d’Italia. ROSANNA SCOPELLITI. Presidente, signor Ministro, questa sua risposta sicuramente un po’ mi consola e mi incoraggia, però quello che io vorrei ricordare a lei e al Governo, e anche ai colleghi in quest’Aula: noi abbiamo sempre dichiarato, il Governo lo ha sempre dichiarato con forza, che l’impegno per il Sud era ed è una priorità; e in questa legislatura sono sicura che molto è stato fatto, molto annunciato, promesso, e non ho ragione assolutamente di credere che poi non verrà attuato, quantomeno in Calabria. Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sugli identici emendamenti 1.9 Palmieri e 1.53 Rondini, con il parere contrario delle Commissioni, del Governo e del relatore di minoranza.
Al ritorno dalla sosta per gli impegni delle nazionali, il Milan trova la prima vittoria stagionale battendo il Venezia, mentre il Napoli ritrova le tre vittorie consecutive dopo due stagioni superando in trasferta il Cagliari; si confermano le difficoltà di Roma, Bologna e Fiorentina, che restano senza successi dopo quattro giornate, mentre la vittoria dell’Udinese in casa del Parma e il pareggio dell’Inter in casa del Monza sanciscono il primato solitario della squadra friulana. In particolare, non è facile raggiungere le località turistiche più rinomate, Vieste e Peschici, che hanno due sole strade: la strada statale 89 e la “scorrimento veloce” del Gargano; entrambe però, essendo delle incompiute, si fermano lontano dalla meta, la prima a Mattinata, la seconda a Vico del Gargano. Paolo Faragò: Dopo una seconda parte di stagione da titolare inamovibile, si è fermato per un infortunio all’anca. Dopo un lungo infortunio che lo tiene fuori dal campo per quasi quattro mesi e la sospensione del campionato a causa della pandemia di COVID-19, il 28 giugno segna il gol della bandiera nella sfida persa per 1-2 contro il Bologna. Particolarità di questa nuova versione è il disegno dei quattro mori. Noi tra l’altro come Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati ci stiamo occupando del caso e quindi concordiamo sull’analisi fatta.
ROSANNA SCOPELLITI. Presidente, signor Ministro, l’istituzione dell’Agenzia per la somministrazione del lavoro portuale e riqualificazione professionale riguarda porti in cui l’80 per cento delle movimentazioni di merci tramite container avvenga o sia avvenuta in transhipment negli ultimi cinque anni, e persistano da almeno un quinquennio situazioni di crisi aziendale o cessazione delle attività terminalistiche. Lo Stato ha fatto i suoi investimenti, li ha fatti partire, il gateway ferroviario, il bacino di carenaggio, tutti gli impegni che ci eravamo presi sono partiti, in questo anno come in quasi tutti i porti italiani; e quindi adesso aspettiamo che il privato faccia la sua parte con i suoi investimenti, e ci aspettiamo un aumento dei carichi di lavoro, ed auspicabilmente un riassorbimento di questi lavoratori dai nuovi terminalisti. Invece, quest’anno, con la Lazio il brand giapponese ha messo a segno un elegante trittico, celebrativo dei 50 anni dal primo scudetto (1973/74). La perla – a nostro parere – è la terza divisa bianca, impreziosita da dettagli classicheggianti sul corpo maglia e su girocollo e orli delle maniche. Il raduno per la nuova stagione avviene il 3 luglio a Brescia, da dove la squadra si trasferirà al centro olimpico Aquagranda di Livigno per la prima parte del ritiro estivo (dal 7 al 20 luglio).
È possibile trovare maggiori informazioni su maglia inter bianca sulla nostra homepage.