Qua la partita potrebbe svoltare e invece già direttamente dal calcio d’inizio è nel sacco del non incolpevole Negroni il 2 a 1. Dato il poco impegno da parte di quasi tutti, l’ingestibilità di 11 uomini senza un mister a dirigere i cambi ed alcuni clamorosi errori personali già prima del riposo Orange dilaga, è 5 a 1. Durante l’intervallo Negroni lamenta un dolore e in porta ci finisce Angelotti, che nonostante una buona prova subirà altri due gol. Il numero massimo di sostituzioni consentite sulla maggior parte dei campionati internazionali e locali è di cinque per ogni squadra. Sotto la sua gestione è protagonista il bomber Marco Veronese, autore alla settima giornata già di cinque reti: i veneti, pur se con risultati altalenanti, riescono comunque a tenersi nella parte alta della classifica. Torna ufficialmente in campo la prima giornata di campionato della stagione 2023-2024, in una gara pareggiata per 1-1 contro il Girona.
L’anno successivo, dopo l’ottimo esordio allo stadio San Siro contro la squadra campione d’Italia del Milan con uno spettacolare 3-3, il Venezia chiude il girone d’andata con soli 11 punti all’attivo. Anche questo esordio fu bagnato con un successo, con Ed Brookes protagonista di una tripletta nella vittoria per 3-1 al Dalymount Park. Un’alluvione finisce anche così. Lecce è contestato anche durante l’annata successiva, tant’è che nel febbraio 1992 le auto dell’allenatore e dei calciatori leccesi sono prese a sassate: a quella di Alejnikov vengono arrecati i maggiori danni dall’assalto. Se mi chiedete qual è stata l’annata più bella vi rispondo senza pensarci un attimo il 2005/2006. Allora militavo nel Luzzara, segnai la bellezza di 28 reti e vincemmo un campionato di Prima categoria davvero esaltante, al termine di un serrato testa a testa con la Sanmichelese». Petrov era stato sottoposto a esami medici in seguito al malore accusato al termine della partita persa per 3-0 contro l’Arsenal di sei giorni prima. Le vittorie contro Genoa e Udinese, entrambe per 1 a 0, hanno mostrato un Palermo diverso da quello della stagione passata, più cinico in attacco e concentrato dietro.
La stagione si apre con una vittoria casalinga per 3-0 contro la Puteolana. La salvezza fu ipotecata già nella gara d’andata, grazie a un perentorio 1-4, cui seguì un’altra vittoria casalinga. «La stagione è stata già al di sopra delle aspettative – conferma Zavattini – ma abbiamo ancora la sfida col Porto e, come abbiamo fatto fin qui, daremo tutto fino alla fine per vincere sperando in un passo falso del Marmirolo». D’Anna è esonerato per fare spazio all’ex CT della nazionale italiana Gian Piero Ventura, la cui gestione dura solo quattro partite: dopo tre sconfitte e un pareggio, questi si dimette, con il Chievo ancora ultimo in classifica con zero punti (perché ne aveva tre di penalità) e a sette di distanza dalla penultima, il Frosinone. Con ancora qualche piccola chance, negli ultimi 90’ di stagione, di centrare addirittura il sogno playoff. Nella prima metà di stagione, fino a dicembre, ho giocato con gli amatori del Nuvolato.
Quel Gonzaga a cui, ad inizio stagione, sembrava aver detto addio per alcune incomprensioni con tecnico e dirigenza. Il sospirato traguardo fece guadagnare al tecnico la riconferma e alla società la possibilità di giocare in Serie B nell’anno del novantesimo anniversario dalla fondazione. Sono state moltissime le persone che si sono radunate per celebrare assieme un traguardo così importante, accolte dalla fondatrice e presidente Elena Gianello che ha raccontato quello che l’associazione è stata nel passato, il presente della Calicanto, le speranze e i progetti per il futuro. Non è un traguardo da tutti quello che ha festeggiato domenica 22 aprile, firmando una doppietta, il bomber del Gonzaga Andrea Zavattini. E che ripartenza. Con sette gol Zavattini ha dato il suo prezioso contributo nell’issare il Gonzaga fino alla terza posizione. L’avvio è sfortunato, dopo poco si subisce un gol su punizione all’angolino, reo D’Angelo di essersi spostato dalla barriera. D’Angelo che subito pareggia su rigore dopo un solare tocco volontario del pallone con le mani di un difensore avverario. Così, pagina dopo pagina, personaggio dopo personaggio, aneddoto dopo aneddoto, IL PALLONE RACCONTA ci prende per mano e ci fa conoscere da vicino i protagonisti della squadra di calcio più bella del mondo.
Per maggiori dettagli su siti maglie calcio gentilmente visitate il nostro sito.