Scopri la nostra selezione di maglie calcio uomo club e maglie calcio uomo nazionali. Il cammino albanese nell’europeo termina, però, nuovamente alla fase a gironi: inserita in un girone difficile con tre nazionali collocate nei primi 10 posti del ranking FIFA (Spagna, Croazia e Italia), l’Albania ottiene solo un punto, grazie al pareggio per 2-2 con i croati nella seconda partita, e si piazza ultima nel girone, avendo perso contro italiani (1-2) e spagnoli (0-1). Nella gara contro gli azzurri l’Albania stabilisce il primato del più veloce della storia della fase finale del campionato d’Europa, con Nedim Bajrami, a segno dopo 23 secondi di gioco. Sarà poco chic, ma menando sganassoni la Spal ha battuto il Genoa, pareggiato contro l’Atalanta e, l’altro giorno, con la Fiorentina. Italia-Svezia è finita da poco più di un’ora, e sono talmente depresso che se trovassi nel letto Julia Roberts le direi di levarsi di torno, che non è aria. Demerito nostro, diranno i più equilibrati, ma alla fine il risultato è che in Russia ci sono gli svedesi vincitori dello spareggio. Dalle cronache sportive ho appreso che per lo spareggio con gli svedesi è stato convocato tal Jorge Luiz Frello Filho, altrimenti detto Jorginho, un bel centrocampista nato a Imbituba (in Brasile) 26 anni fa e attualmente in forza al Napoli.

Perché a Ferrara i grattacieli non c’azzeccano niente, e perché in quei palazzi, nonostante gli sforzi sovrumani di volontari, residenti, associazioni e mediatori, la situazione è talmente degenerata da rendere irrealizzabile qualsiasi idea di vita decorosa (io di nigeriani che ci abitano ne conosco, e vi garantisco che non sono contenti per niente). Siccome mi diletto a scrivere storielle che mescolano il mio amore per la Spal a quel poco di memoria storica che devo all’età, alcuni amici che mi vogliono bene ma non capiscono niente di letteratura m’invitano di tanto in tanto a scrivere un libro, non so bene su cosa. Che è africano, ma molto per modo dire, perché è nato a 400 km da Dakar però fin dall’asilo è vissuto a Cuneo, e i suoi vicini di casa, quand’era un gagno, si chiamavano Pautasso, Cravero o Giraudo… P.S. Quasi dimenticavo: domenica scorsa una Spal bella da far paura ha pareggiato sul campo dell’Atalanta, dove fin qui avevano perso tutte tranne la Roma e la Juventus. La codifica delle regole avvenne nel 1933; fin dagli esordi la disciplina godette di una forte e rapida diffusione nell’America meridionale e soprattutto in Brasile, grazie al fatto che un gioco simile, seppur non codificato, veniva praticato abitualmente in strada dai ragazzi.

Che è anche il proprietario del Torino, e quindi, nell’ordine: 1) il datore di lavoro di Gallo Belotti, quello che avrebbe dovuto seppellire di goal gli svedesi e invece s’è fatto la bua e non ha più combinato niente; e 2) l’uomo che ha venduto alla patria quel bidone di Giampiero Ventura, roba che nemmeno i padroni dell’industria chimica quando scaricavano le loro aziende decotte all’Efim. Quattro anni fa abbiamo fatto il bis? Gli adulti tra i 19 ei 50 anni dovrebbero consumare 1.000 mg di calcio al giorno e quelli di età superiore ai 51 anni dovrebbero mirare a un’assunzione giornaliera di 1.200 mg. Dopo sei anni, nel 1992-1993, proprio Boškov lasciò la panchina dei blucerchiati, sostituito dall’allenatore svedese Sven-Göran Eriksson, mentre dopo otto anni con i doriani, anche Vialli si trasferì altrove. Vuoi vedere che di qui a sei mesi dichiarano lo stato di crisi e cominciano a mandar via la gente?

Alfred(o) la cittadinanza italiana ce l’ha perché nella sport una sottospecie di Ius Culturae già esiste, nel senso che se sei bravo e puoi far comodo alle sorti della nazione qualcuno che accelera le pratiche lo si trova sempre. Così, da un mesetto in qua, Biancazzurra s’è fatta catenacciara: tutti chiusi all’indietro, poi palla lunga alle punte; e soprattutto, come diceva il compianto Nereo Rocco, “se qualcosa si muove, tiragli un calcio: se xe la bala, pasiensa”. Una citazione letterale del 1958. Poi finirà la sfiga, giusto? Per capirci: vanno benissimo Venezia, Firenze e Positano, il Foro Traiano, corso Ercoleprimodeste e lo Spasimo, il Servizio sanitario nazionale, l’Inail e lo Statuto dei Lavoratori (ah no, quello non ce l’abbiamo più), Giotto, Caravaggio e Tiziano Vecellio, Brunelleschi, Palladio e il Bernini, Dante, Petrarca e Leopardi, Giulio Cesare, Federico II e Garibaldi, e poi Gramsci, Togliatti, Longo e Berlinguer… Per un riassetto dei campionati nella stagione 1928-1929 il Trastevere è iscritto al campionato di Prima Divisione Sud (girone A). In questa stagione 2023/24 abbiamo assistito ad una vera e propria sfida tra club, maglia as roma 2025 perché il merchandising è ormai una voce di bilancio importante e le maglie sono ovviamente il prodotto più venduto.

È possibile trovare maggiori informazioni su maglia calcio più bella sulla nostra homepage.