Coppa UEFA 2007-2008 dove si spinsero sino alle semifinali. Sotto la guida del tecnico Felix Magath, nel 2007-2008 la squadra ha raggiunto il quinto posto, qualificandosi per la seconda volta nella sua storia in Coppa UEFA. Nella stagione 2022-2023 la squadra disputò le finali di Coppa Italia e, prima finale confederale dopo trentatré anni, di Europa Conference League, ma venne battuta in entrambe le occasioni; tornò in finale di Europa Conference League nella stagione successiva, uscendone nuovamente sconfitta. Esordisce il 12 agosto successivo in occasione del primo turno di Coppa di Germania, vinto per 0-3 contro l’Erndtebrück; al 16 settembre 2017 risale il debutto di Jović in Bundesliga, nella sconfitta casalinga per 1-2 contro l’Augusta, gara nella quale il giocatore sigla anche la sua prima rete con la nuova maglia. Nel 1990 la squadra raggiunse la finale della Coppa UEFA, sconfitta nuovamente dalla squadra bianconera, in un torneo che ha visto per la prima volta due squadre italiane contendersi un trofeo confederale. Di etnia Mapuche, nasce a Temuco nel 1974; Salas mosse i primi passi nella squadra giovanile del Deportes Temuco fino a quando suo padre lo portò a Santiago del Cile per aggregarsi all’Universidad de Chile, dove ha esordito nel 1993 ed è diventato titolare il 4 gennaio 1994 contro il Cobreloa, dove avrebbe anche segnato un gol.

Questi colori vennero usati fino al 22 settembre 1929, quando, in un’amichevole disputata contro la Roma, la Fiorentina indossò per la prima volta la maglia viola con il giglio rosso sul petto. Il 6 luglio 2016 passa, nuovamente in prestito, questa volta al Malaga. Il 17 agosto 2018 passa, a titolo gratuito, ai rumeni del CFR Cluj lasciando così di fatto la Spagna per la prima volta in carriera. 15-10-2023 Oslo Norvegia 0 – 1 Spagna Qual. Domenica 22 dicembre 2024, il Real Madrid affronterà il Siviglia FC alle ore 16:15 allo Stadio Santiago Bernabéu. L’ultima modifica societaria è del dicembre 2021, con la trasformazione dell’ACF Fiorentina in una società a responsabilità limitata. New York Cosmos. In precedenza, dal 2019 al 2022, questo controllo del club da parte della JMCC Corporation era avvenuto tramite la società italiana New ACF Fiorentina s.r.l., creata appositamente per l’acquisto della squadra da parte di Commisso e, in seguito, fusa direttamente con la società viola. Questa canzone veniva eseguita, nelle gare casalinghe, quando la squadra viola faceva il suo ingresso in campo nel secondo tempo; l’usanza del doppio inno è poi caduta in disuso.

Fino al 2023 la squadra aveva fatto base per i suoi allenamenti presso il Centro sportivo Davide Astori, conosciuto in precedenza come i Campini, magliette real madrid una struttura polifunzionale sita nel plesso dello stadio Artemio Franchi di Firenze. Pardeza fu aggregato alla prima squadra in quella stagione e Míchel all’inizio di quella seguente. Il 2 novembre ha fatto il suo esordio in UEFA Champions League contro l’Olympique Lione, mentre il 22 novembre ha realizzato i suoi primi gol in questa competizione, una doppietta (la prima con la maglia dei Galacticos), nella vittoria netta per 6-2 ai danni del Dinamo Zagabria. Il 22 settembre invece arriva la prima doppietta stagionale durante la vittoria di campionato per 4-3 contro il Guadalajara, Jesé prima apre le marcature al 13º minuto poi pareggia per il momentaneo 2-2 al 55º minuto. La stagione 2003-2004 vide la Fiorentina tornare in Serie A dopo lo spareggio interdivisionale contro il Perugia.

Anche nella stagione seguente, nel 2008-2009, il Depor di Lotina ottenne buoni risultati, facendo del collettivo il suo punto di forza. FIGC in un campionato professionistico a rappresentare il precedente club viola; il sodalizio ricostituito, che nel frattempo era divenuto nuovamente una società per azioni, il 28 giugno 2003 riassunse la precedente denominazione ufficiale di “ACF Fiorentina” a seguito dell’acquisto del marchio della vecchia società fallita. Successivamente, a causa dei mancati pagamenti degli stipendi di calciatori e dell’impossibilità di sostenere gli sforzi economici relativi alla partecipazione al successivo campionato, la società non poté iscriversi alla Serie B 2002-2003 e venne in seguito dichiarata fallita. Nel 1991 la proprietà Cecchi Gori adotta un nuovo stemma, inserendo un giglio stilizzato fiorentino (rosso in campo bianco) all’interno di una losanga bordata d’oro; le iniziali della società (bianche e rosse su fondo viola) sono poste in uno spazio compreso fra due ulteriori filetti d’oro che partono dagli angoli opposti della losanga per congiungersi al di sotto del suo angolo inferiore. Dal 12 luglio 2023 il centro di allenamento della squadra è il Viola Park, situato nel comune di Bagno a Ripoli. Sarò sempre disposto a restituire quello che ho ricevuto e sono grato per tutto il tempo nel quale mi sono divertito.