Il 7 luglio si gioca la grande finale tra la Germania Ovest e l’Olanda di Cruijff. I nostri giocano alla grande e, con un gol di Bettega, battono gli argentini. Da Giorgione, abbattuto a Madrid dai gol degli uruguaiani, ci si aspetta una rivincita “rabbiosa”, in una gara che celebra le sue 500 partite in bianconero. James Nunnally è a un passo dal decidere il proprio futuro, con Virtus Bologna e Real Madrid pronte a contendersi il suo talento, secondo Superbasket. Per i viola quotazioni sempre più in ribasso dopo un inizio con i fiocchi, adesso la squadra di Astolfoni è solamente all’ottavo posto con il rischio di uscire proprio dalla top eight. Attualmente Albertis beneficia di appalti pubblici milionari in Argentina proprio grazie ai buoni uffici di Macri. Qui, dopo le brevi esperienze al Huesca e al Deportivo La Coruña, si accasa al Recreativo Huelva, divenendone capitano e ritirandosi a 39 anni dopo quattro stagioni.
E’ stata la serata di Roberto D’Aversa e di Daniele Faggiano, di Lucarelli, il capitano di un popolo che ci crede ancora e che sogna, sottovoce, un’altra promozione. Ciononostante Valcareggi in finale opta ancora per Mazzola. Gattuso in queste prime giornate non sta riuscendo in nessun modo a innescare la sua bocca da fuoco Higuain, cui è bastato un rimpallo non voluto per insaccare il sacco. Oltre che dai tifosi, soddisfazione per il passaggio di proprietà del Vicenza è stata manifestata anche dal sindaco Achille Variati che ha voluto formulare un in bocca al lupo ai nuovi proprietari. È un approccio tattico alla flessibilità che finisce spesso per privilegiare comportamenti reattivi o, comunque, conservativi. Quando Jenni ha ritirato il suo premio a Parigi, il suo discorso è stato potente, enfatizzando l’importanza di continuare ad essere coraggiosi, alzare la propria voce e combattere per la convinzione di rendere gli sport e il mondo un posto migliore. Dopo l’addio di Pelé, nel ’71, il mondo trova il suo nuovo idolo calcistico in quel Johann Cruijff che assieme a Krol, Rep, Haan e Neeskens ha condotto l’Ajax allo splendido tris di coppa Campioni nel ’71, ’72, ’73. La partita termina così: la Germania alza la coppa e l’Olanda di Cruijff esce tra gli applausi del pubblico.
Cruijff prende il largo, penetra in area e Hoeness lo atterra. Al 24′ l’arbitro inglese Taylor pareggia i conti dando un rigore alla Germania per un fallo di Jansen su Hölzenbein in area di rigore. E’ rigore che Neeskens realizza dopo nemmeno 1 minuto. A un minuto dal termine del primo tempo il gol del vantaggio: a siglarlo è Gerd Müller. Invece viene eliminata al primo turno. Redondo inizia a essere convocata dalla federazione calcistica della Spagna (RFEF) fin dal 2012, chiamata a indossare la maglia della formazione Under-17 affidata al tecnico delle giovanili Jorge Vilda, debuttando il 3 settembre 2012 nella partita vinta 8 a 0 contro le pari età delle Fær Øer in occasione del primo turno di qualificazione all’edizione 2013 degli Europei di categoria. La partita serve solo per determinare quale delle due compagini meriti il primo posto. La staffetta c’è anche questa volta, ma solo per gli ultimi 6 minuti, quando Rivera entra al posto di Boninsegna. LA PRIMA VITTORIA DELL’ARGENTINA, L’ITALIA E’ QUARTA – L’Italia di Bearzot sorprende tutti e arriva quarta, sconfitta nella finale per il terzo posto dal Brasile. La partita termina 0-0 e le uniche emozioni sono quelle per un colpo di testa di Bettega salvato sulla linea da Kaltz e da una traversa colpita da Cabrini.
Partita in salita per i padroni di casa. DELUSIONE PER LA SQUADRA AZZURRA, VINCE LA GERMANIA – Il mondiale torna in Germania e la coppa, la nuova coppa del mondo, real madrid maglia 2025 finisce per l’ennesima volta nelle mani dei padroni di casa. L’Italia torna a casa e la panchina di Valcareggi salta. Valcareggi gioca senza Riva e Rivera e gli va male. Chi s’interessa alla vita di oltre 100.000 persone che vivono e lavorano accanto e lungo gli argini del Fereggiano e del Bisagno? Per chi segue il calcio, la parola “Carpazi” fa rima con il giocatore rumeno più forte della storia, Gheorghe Hagi. Il giocatore gradisce molto la destinazione biancoceleste. Io sono molto arrabbiato per questo disfattismo generale che non giova a nessuno. Movimenti per smarcarsi? Più rari del Gronchi Rosa. Al 69′ Valcareggi richiama Chinaglia per far entrare Anastasi. Valcareggi in mondovisione. L’episodio ha uno strascico negli spogliatoi dove Chinaglia fa il diavolo a 4 arrivando a scagliare una bottiglia di minerale. Intanto, Tsubasa impressiona positivamente negli allenamenti, anche se l’allenatore Van Saal lo prova in vari ruoli a centrocampo. Decisivo lo scontro diretto, dal quale escono vincitori i tulipani per 2-0. Cambiano i protagonisti, ma anche nel secondo girone sono due squadre a giocarsi la finale nello scontro diretto decisivo.