Quest’anno, per la top maglie da calcio abbiamo rinnovato la collaborazione con gli amici di Sport Media House, scegliendo assieme le dieci maglie che più ci hanno colpito (senza un’ordine particolare) fra quelle uscite nel 2023, più due honorable mention, una per ogni redazione. La domenica dopo, a Firenze, Montella batte Maran 2-0. L’alternanza dei risultati prosegue senza soluzione di continuità con il gagliardo 0-0 interno contro il Napoli (con i padroni di casa in dieci per quasi tutta la gara per via dell’espulsione di Alvarez), la vittoria in rimonta sull’Atalanta, la netta sconfitta (4-0) a Bologna, il 2-0 casalingo al Parma e il k.o. Tre giorni dopo, nel recupero di Cesena, arriva uno scialbo 0-0 che sembra spegnere i sogni europei, riaperti trionfalmente con un doppio 1-0 casalingo contro Fiorentina e Lazio (terza della classe) che manda in orbita i ragazzi di Montella, settimi a sei lunghezze dal 4° posto occupato da Udinese e Napoli. Il 4 novembre, al “Massimino”, la Lazio è travolta con un roboante 4-0 che fa ritornare parzialmente il sorriso. Gol e spettacolo anche nella gara successiva: al “Massimino”, sotto la pioggia di Settembre, il mai domo Genoa è sconfitto per 3-2 grazie al ‘solito’ mancino su punizione di Ciccio Lodi che fa secco il portiere Frey a cinque minuti dallo scadere.
San Siro contro l’Inter di Stramaccioni, che approfitta anche di un rigore non assegnato per un netto fallo di Guarin su Gomez. L’Americano Chuck Blazer, un ex funzionario di alto livello esecutivo della FIFA, è stato utilizzato come informatore per l’FBI nelle indagini, secondo il New York Daily News, che riportò questa notizia nel mese di novembre. Tuttavia Calcara fu arrestato il 5 novembre e la sua situazione in carcere si fece assai pericolosa poiché, secondo quanto da lui stesso indicato, aveva in precedenza intrecciato una relazione con la figlia di uno dei capi di Cosa nostra, uno sbilanciamento del tutto contrario alle “regole” mafiose e sufficiente a costargli la vita; se da latitante poteva ancora essere utilizzato per “lavori sporchi”, da carcerato invece gli restava solo la condanna a morte emessa dall’organizzazione. Nello scontro diretto del “San Paolo”, davanti ad oltre 50.000 spettatori (5.000 dei quali di fede rossazzurra), Dzemaili e Cavani portano gli azzurri sul doppio vantaggio. Disse lo stesso Borsellino durante la serata alla Biblioteca Comunale di Palermo il 25 giugno 1992: “per aver denunciato questa verità io rischiai conseguenze professionali gravissime, e forse questo lo avevo pure messo nel conto, ma quel che è peggio il Consiglio superiore immediatamente scoprì quale era il suo vero obiettivo: proprio approfittando del problema che io avevo sollevato, doveva essere eliminato al più presto Giovanni Falcone. E forse questo io lo avevo pure messo nel conto perché ero convinto che lo avrebbero eliminato comunque; almeno, dissi, se deve essere eliminato, l’opinione pubblica lo deve sapere, lo deve conoscere, il pool antimafia deve morire davanti a tutti, non deve morire in silenzio. L’opinione pubblica fece il miracolo, perché ricordo quella caldissima estate dell’agosto 1988, l’opinione pubblica si mobilitò e costrinse il Consiglio superiore della magistratura a rimangiarsi in parte la sua precedente decisione dei primi di agosto, tant’è che il 15 settembre, se pur zoppicante, west ham maglia il pool antimafia fu rimesso in piedi.”.
Nel frattempo, Andujar viene messo in vendita per un diverbio con Lo Monaco negli spogliatoi del “Tardini” al termine dell’incontro col Parma; al suo posto viene promosso titolare Campagnolo. Dopo lo 0-0 di Cagliari e la vittoria interna con il Chievo, firmata da una doppietta di Almiron, arriva l’atteso appuntamento con il con il Palermo dell’ex Pietro Lo Monaco, che dopo l’esperienza mordi e fuggi col Genoa ha accettato la corte del presidente Zamparini. La campagna rafforzamenti è poi completata dal portiere Alberto Frison, messosi in luce in B col Vicenza, e da Doukarà, attaccante senegalese pescato in Seconda Divisione (la vecchia Serie C2) dopo un ottimo campionato tra le fila della Vibonese. Un ulteriore record storico è dettato dalla sesta permanenza di fila in Serie A: neanche durante l’era Marcoccio si era riusciti a fare altrettanto. Dopo il grave infortunio durante il riscaldamento di Potenza, nei restanti venticinque minuti di gioco le due squadre provano in tutti i modi a segnare il gol della vittoria, ma l’1-1 maturato nella gara disputata tre settimane prima non cambia.
Questa maglia da calcio di lusso è dotata di un collo morbido, abbastanza ampio da prevenire fastidi o costrizioni durante l’attività sportiva. La “M” incrociata sulla prima maglia con le due gambe verticali nere a sfumare nel rosso è un tocco che ci intriga quanto la scelta dell’alternanza del rosso e del nero sulle maniche: un effetto elegante e riuscito che si riflette anche sulla maglia da trasferta, bianca e con la banda verticale spostata verso il lato sinistro dallo stile retrò e che vorrebbe omaggiare le case di moda milanesi. A partire dagli anni 80 sulla maglia compaiono degli inserti di colore bianco. In questi anni abbiamo creato un’azienda forte, un impero da 45 milioni di euro di utili. Oltre alla Champions League, altre coppe sono la Coppa delle Coppe dedicata ai vincitori delle coppe nazionali (soppressa nel 1999), la UEFA Europa League (ex Coppa UEFA), la Coppa Intertoto (nata nel 1995, ultima edizione nel 2008), la Conference League (dal 2021-2022) e la Supercoppa UEFA: tutte queste manifestazioni sono organizzate dalla UEFA. A una squadra di calcio sono ammessi 25 giocatori con borsa di studio all’anno e 85 in totale sull’intera squadra. Istituirono quindi un torneo al quale si iscrissero squadre che rappresentavano le forze di occupazione: una guarnigione ungherese, la divisione romena, una selezione di soldati semplici tedeschi, la rappresentanza degli ufficiali magiari, una squadra di collaborazionisti ucraini e la Flakelf, una squadra composta dai migliori atleti e ufficiali nazisti.
Di più su rayo vallecano maglia sulla nostra home page.