Dopo una scialba stagione vivacchiata nel campionato regionale (1945), e la partecipazione al campionato misto del Centro-Sud (’45-’46) con una squadra costata 7 milioni, il Napoli di Andreolo, Lustha, Rosi e Barbieri conquisterà la A e una nuova denominazione sociale: il 20 febbraio ’47 riecco l’Associazione Calcio Napoli di ascarelliana memoria. • La squadra olandese ha perso solo una gara europea su 14 nel 2018/19 (V8 P5), ovvero l’andata degli ottavi contro il Madrid. Quando guardano al mio fisico molti pensano che io sappia giocare solo all’ interno dell’area di rigore, ma in realtà so giocare anche fuori. • L’Ajax ha vinto solo due delle 12 sfide europee contro la Juventus, e mai dopo il 1974. La Juve non perde da nove gare contro la formazione olandese, con cinque vittorie negli ultimi sei incontri. • Nella fase a eliminazione diretta di UEFA Champions League, l’Ajax non vince in casa da sei partite (P3 S3). • L’Ajax cerca la prima vittoria casalinga in nove gare contro le squadre di Serie A. L’ultimo successo interno contro una formazione italiana risale a dicembre 2002, 2-1 contro la Roma nella seconda fase a gironi di UEFA Champions League.

1973-1974: le squadre portarono in panchina anche un secondo calciatore di riserva, il “13” e il “14”, ma le sostituzioni restarono due: un giocatore più il portiere. Operazione a titolo definitivo, con il calciatore che ha firmato un contratto fino al 2023 e nel quale è inclusa una clausola rescissoria da 100 milioni. L’ultimo contratto tra la società e Adidas è stato rinnovato fino al 2021 per circa 10 milioni di dollari all’anno. Dopo il faraonico acquisto di Coutinho dal Liverpool (affare complessivo superiore ai 160 milioni), il club blaugrana ha ufficializzato anche il secondo colpo che andrà a rinforzare la squadra di Valverde sempre più leader della Liga: si tratta di Yerry Mina, difensore colombiano classe 1994, arrivato dal Palmeiras per 11,8 milioni di euro. Quanto al Boca Juniors, dal 1996 (anno in cui Mauricio Macri divenne presidente del club) è sponsorizzato dalla Nike per una cifra che si avvicina ai 7 milioni di dollari all’anno. La formazione olandese, vincitrice in finale contro l’AC Milan un anno prima, cercava di diventare la prima squadra a difendere il titolo in UEFA Champions League, ma si è arresa 4-2 ai rigori. Nel 1934-1935 è stata la prima formazione abruzzese a partecipare alla Serie B, torneo in cui annovera 3 campionati consecutivi disputati negli anni trenta.

L’Ajax ha vinto 1-0 a Belgrado nel 1973 grazie a un gol di Johnny Rep, ma la Juve si è presa la rivincita a Roma 23 anni dopo. NON era da annullare, in Inghilterra sarebbe stato gol! Mina era stato già opzionato dai catalani tempo fa, il presidente Bartomeu lo avrebbe preso a giugno, ma l’addio di Mascherano e l’infortunio di Umtiti hanno fatto scattare l’allarme: da qui la decisione di anticipare lo sbarco il terra spagnola dell’ormai ex Palmeiras, che andrà a rinforzare la retroguardia di Valverde per tutta la seconda parte della stagione e soprattutto per il futuro. In Argentina la concessione ad Albertis ha fatto molto discutere, soprattutto in un momento in cui maestri e impiegati pubblici hanno visto ridurre del 50% il loro salario a seguito dell’inflazione dovuta alla scellerata gestione macrista dell’economia. A partire dal 1º luglio 2019 lo stadio viene rinominato “Gewiss Stadium”, a seguito di accordi di sponsorizzazione con l’omonima azienda bergamasca.

Il Corriere della Sera, qualche giorno fa, a firma Tommaso Pellizzari – giornalista illuminato che non ho il piacere di conoscere e con il quale sottolineo che non ho in comune la fede calcistica, maglie squadre calcio dal momento che si dichiara interista sfegatato – ci ha dedicato una pagina. Ero stato assunto in un momento molto delicato per l’azienda. Otto mesi fa ero uno sconosciuto e se avrò l’opportunità della vita a Napoli non ci rinucerò. E’ vero che due mesi fa ho sostenuto le visite mediche in Italia ma il mio futuro oggi è in mano al procuratore e ai dirigenti dei club. Per questo non so se davvero il mio futuro sarà o meno con la maglia del Napoli. Arrivata in stazione, e vedendo mio padre mi son detta “Vabbe, niente di strano. Non sono ne triste ne felice”, ma dietro di lui, c’era mia nonna, la mia adorata nonnina e Flou, il mio cane.. Accendendo ricordi tra i più diversi, portandosi dietro una scia di simpatia e riverenza che è patrimonio esclusivo dei grandi. L’annata vittoriosa dei rossoverdi, che pure non ha portato al primato nella classifica sul campo, ha anche riscoperto il feeling col pubblico del Liberati che, con una media di 5.316 spettatori a partita, ha spinto al successo la squadra.