Negli ultimi anni, la UEFA ha introdotto il Financial Fair Play per limitare i debiti nel calcio europeo, che potrebbero minacciare la sopravvivenza a lungo termine delle squadre. Una promozione fondata su un gruppo di giocatori che anche negli anni a venire regalarono soddisfazioni come il portiere Bertossi, i difensori Fragni e Tesconi, il centrocampista Mion e un terzetto di grandi marcatori come Bozzato, Calegari e Barison capaci di trascinare a suon di reti nella stagione successiva i veneziani nelle prime posizioni della Serie B. Barison passò poi al Genoa e successivamente al Milan per poi debuttare anche in Nazionale. Non viene inserito nella lista provvisoria dei 40 giocatori convocati per la Copa América Centenario, che si è tenuta negli Stati Uniti. Sul nostro sito potrai trovare un gran assortimento di maglie calcio in poliestere dei Club e Nazionali calcistiche più importanti e seguite d’Europa. A 18 anni partecipa alla CONCACAF Gold Cup 2003 con la selezione Under-23; la manifestazione, riservata alle nazionali maggiori del Nord e Centro America, vide la partecipazione su invito della nazionale olimpica del Brasile, la quale, nonostante la notevole differenza di età e di esperienza nei confronti delle avversarie, riesce ad arrivare in finale, persa poi contro il Messico di Pavel Pardo.
Da queste riflessioni è scaturita la scintilla che ha fatto nascere il Progetto WAY (World Around You) articolato nei sotto-progetti Calicanto outdoor, Calicanto on the road e Calicanto land, che riprendono alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. La NF-Board comprende 37 membri di cui 15 hanno preso parte almeno una volta alla VIVA World Cup. Chievo fu quindi la prima squadra ad accordarsi con due differenti sponsor contemporaneamente per la stessa competizione, esulando dalle regole imposte nel 1998. Era però possibile per una squadra, rescindere un contratto di sponsorizzazione e firmarne un altro con un diverso marchio commerciale da mostrare all’interno della medesima competizione (come accadde nel caso dell’Udinese nella stagione 1998-1999); in questo caso però, la squadra era tenuta a firmare solo un contratto di sponsorizzazione alla volta. L’11 ottobre 2019 posta una foto su Twitter raffigurante la sua esultanza (anche questa volta con 3 bandiere della Turchia) che provoca ulteriori polemiche a suo carico viste le operazioni anti-curde avvenute nei giorni precedenti al post. Come insegnante ho sempre cercato di aiutare i giovani nel loro percorso di crescita, educandoli a un senso di responsabilità nei confronti della vita e degli altri. Il risultato fu ottenuto con la singolare curiosità di non aver mai vinto una partita nei tempi regolamentari.
Il 21 agosto 2019, nella partita di Coppa Italia con il Foggia davanti a 5.000 tifosi, il Brindisi perde per 0-1, con i foggiani che superano il turno. Per il primo turno di coppa Italia Il Brindisi affronta in trasferta il Bisceglie. Fu quindi necessario uno spareggio, da giocarsi sul neutro di Brindisi. Reputa che rispetto agli obiettivi che la Calicanto si era data agli inizi, l’Associazione dovrebbe darsi nuovi traguardi per il futuro, tenuto conto anche del mutare repentino e improvviso della realtà che ci circonda? L’Associazione rispetto agli obiettivi iniziali è andata decisamente oltre. Sono state moltissime le persone che si sono radunate per celebrare assieme un traguardo così importante, accolte dalla fondatrice e presidente Elena Gianello che ha raccontato quello che l’associazione è stata nel passato, il presente della Calicanto, le speranze e i progetti per il futuro. Con uno sguardo al passato, quali sono per lei gli obiettivi più importanti conseguiti dall’Associazione? Durante tutto il percorso di vita della Calicanto gli obiettivi si sono sempre modificati in base alla realtà del momento perché, lavorando in ambito innovativo, non si poteva prevedere il livello dei risultati che si sarebbero raggiunti e, al contempo, ogni progresso apriva nuovi orizzonti e quindi nuovi obiettivi da raggiungere.
Il mio augurio è che molti di loro possano tornare come volontari il prossimo anno, calcio maglia senza per forza stare all’interno dei PCTO. Attraverso le relazioni che la Calicanto sviluppa con il tessuto scolastico triestino e regionale, molti studenti hanno potuto conoscere e vivere le attività sportive dell’associazione per il periodo previsto dai PCTO. Nel 1996, anno in cui ho steso il primo progetto, la mia finalità era aiutare i giovani a incontrarsi, conoscersi e apprezzarsi nella loro individualità e diversità, sperando di creare un ambiente scolastico accogliente e inclusivo attraverso i valori dello sport e i benefici dell’attività motoria. In Lombardia andò a comporre, insieme ai confermati Hateley e Virdis, il cosiddetto Vi-Ro-Ha, un tridente d’attacco che sulla carta era tra i più attesi alla vigilia della nuova stagione, ma che poi, nel corso del campionato, non seppe confermare le previsioni estive. A tutti noi ha insegnato molto, dall’uso consapevole dei social, all’utilizzo delle nuove tecnologie, a una metodologia d’insegnamento totalmente nuova. Nella stagione 1943-1944, con la sospensione dei campionati regolari stabilita nel 1943 per cause di forza maggiore dovute alla guerra, il Ponziana partecipò al girone della Venezia Giulia del campionato Alta Italia, terminandolo all’ottavo e ultimo posto con solo 7 punti.