man wearing a suit and tie posing under a glass construction Fino alla metà degli anni 90 l’ipotesi di una stracittadina veronese sembrava alquanto improbabile: il Verona era infatti l’unica esponente calcistica cittadina a competere nel calcio professionistico, stabilmente affermatasi in Serie A tra gli anni 70 e 80, e raggiungendo il suo massimo periodo di gloria con la vittoria dello scudetto nella stagione 1984-1985, tuttora considerata tra le più grandi imprese nella storia del calcio italiano. La ripresa dell’Hellas culminò nella stagione 2013-2014 con il ritorno in A, dalla stagione seguente la città veneta è tornata quindi a ospitare la stracittadina. All’ultima giornata il Chievo gioca una gara-spareggio con il Catania sul campo neutro di Bologna: il 27 maggio 2007, di fronte a circa 3000 tifosi gialloblù accorsi allo stadio Renato Dall’Ara, i clivensi perdono per 2-0 e, con le concomitanti vittorie di Parma, Siena (questa a 5′ dalla fine) e Reggina, retrocedono in serie B dopo 6 stagioni passate nella massima serie.

Nella stagione 1959-1960 fu raggiunta la decima posizione nella prima divisione, migliore posizione raggiunta in campionato fino al nono posto nella stagione 2003-04. A questo si accompagnò un’altra apparizione in semifinale di FA Cup nel 1962. In questo periodo la squadra giocava regolarmente di fronte a ben 30.000 spettatori al Craven Cottage, pur non lottando nella serie maggiore. Il 23 novembre 2013 Hellas e Chievo tornano a sfidarsi dopo 11 anni, con la classifica che vede gli scaligeri proiettati in 5ª posizione a lottare per le coppe europee, mentre la Squadra della Diga fanalino di coda in classifica apparentemente spacciata nella lotta salvezza. 1998 grazie a una normativa della Lega, attraverso cui fu data la possibilità alle società di utilizzare diversi sponsor per diverse competizioni, e quindi di alternare fino a cinque marchi commerciali sulle proprie divise: due per il campionato (scegliendo l’opzione andata-ritorno o casa-trasferta, mentre negli anni a seguire verrà introdotta anche l’opzione prima-seconda-terza maglia), uno per la Coppa Italia, uno per la Supercoppa di Lega e uno per le coppe europee (normativa valida anche per gli sponsor tecnici). Questo fu dovuto alla volontà dell’UEFA di introdurre una nuova competizione europea a cui avrebbero dovuto partecipare le vincitrici delle coppe nazionali: la Coppa delle Coppe.

close up shot of a cat behind the metal fence Coppa di Lega nell’1-0 del terzo turno al Leeds. 23-6-2019 Salvador de Bahia Colombia 1 – 0 Paraguay Coppa America 2019 – 1º turno – cap. Dalla stagione 2006-07 militò in prima squadra, esordendo il 18 novembre contro il Bordeaux, e segnando per la prima volta contro il Lorient in un match di Coppa di Francia, il 26 settembre 2007. La stagione proseguì, e il PSG vinse la coppa, facendo così guadagnare a N’gog il suo primo trofeo nazionale all’età di 18 anni. Fu tra i convocati per il campionato del mondo 1998, in cui disputò tutti i 4 incontri giocati dalla selezione scandinava. Gli elementi che contribuirono alla svolta sono da ricondurre a un leggero miglioramento del campionato nazionale, alla crescita del movimento calcistico locale (furono sempre più i giocatori irlandesi ingaggiati dai club inglesi) e al lavoro del tecnico inglese Jack Charlton. Nel 2004 è stato inserito nella FIFA 100, una lista dei 125 più grandi giocatori viventi, selezionata da Pelé e dalla FIFA in occasione del centenario della federazione.

I giocatori a scendere in campo sono Lupatelli, Moro, D’Angelo (C), D’Anna, Lanna, Eriberto (56′ D.Franceschini), Corini, Perrotta, Manfredini, Corradi (89′ F.Cossato) e Marazzina (62′ De Cesare). Al termine del primo tempo gli scaligeri riuscirono ad accorciare le distanze grazie al rigore realizzato da Massimo Oddo, mentre nella ripresa l’autogol di Salvatore Lanna e l’espulsione di Massimo Marazzina misero il Chievo in grande difficoltà, tanto che il Verona riuscì a completare la rimonta col gol di Mauro Camoranesi. Nella stagione 2009-10 comincia segnando il suo quarto gol col Liverpool contro lo Stoke. Al di là del valore intrinseco della sfida, a conferire maggior risalto fu l’inattesa situazione di classifica: il Chievo, alla prima stagione in massima serie, guardava le avversarie dall’alto comandando la classifica, mentre l’Hellas era in piena corsa per l’Europa trovandosi al quarto posto. LXVII, quarta serie, 1897, SBN UBO3928254. Claudio Villa, I simboli della Repubblica: la bandiera tricolore, il canto degli italiani, l’emblema, Comune di Vanzago, 2010, SBN LO11355389. Debutta in Premier contro l’Aston Villa, subentrando a Fernando Torres. Francesco Saverio Intorcia, Van Gaal, la Premier è dura il suo United fa subito flop, in la Repubblica, 17 agosto 2014, p. Gregory Alegi, Italian National Markings, collana Windsock Mini Datafile, vol.