Il Borgosesia Calcio Associazione Sportiva Dilettantistica, meglio noto come Borgosesia Calcio è una società calcistica italiana con sede nel comune di Borgosesia, in provincia di Vercelli; ha disputato 15 stagioni consecutive in Serie D dal 2009 al 2024, ma è poi retrocessa al termine della stagione Serie D 2023-2024 e nella stagione 2024-2025 militerà in Eccellenza. Nel 1904 la Federazione italiana, appena ammessa nella FIFA, operò la prima riforma dei campionati, prevedendo dall’anno successivo un nuovo formato a gironi e la possibilità, per le squadre minori, di iscriversi in alternativa al torneo nazionale di Seconda Categoria (dove militavano anche le seconde squadre delle società di Prima Categoria, anzi, l’edizione del 1904 fu disputata esclusivamente dalle squadre riserve), mentre nel 1906 fu istituita anche una Terza Categoria, principalmente per terze squadre di età mista (non solo minorenni al di sotto dei 21 anni), ma liberamente aperta anche a formazioni titolari di ancor più limitata levatura. Nell’estate, viene fondato il Calcio Foggia 1920 Società Sportiva Dilettantistica che si iscrive al campionato di Serie D proseguendo la tradizione sportiva della città pugliese. Per il prossimo campionato di serie A vestirà la maglia viola della Fiorentina.

REAL MADRID (terza maglia) – ufficiale – La terza maglia del Real Madrid ha una base nera con un giallo dorato come secondo colore. Vedremo Maxi Lopex con la maglia rossazzura, per l’ultima volta, domani, sabato 13 agosto allo Stadio “Angelo Massimino” per l’amichevole di precampionato contro il Real Sociedad. Un riferimento particolarmente riuscito a una maglia già utilizzata negli anni ’60 dai bavaresi. Fino ad anni più vicini, ai giorni nostri e alle maglie di Toni, Mutu, Borja Valero e non può mancare il grande ricordo al capitano Davide Astori, la sua maglia rimarrà incorniciata per sempre nei locali del viola club all’interno del circolo . Davide Diaw, ceduto al Monza nel mese di gennaio, con 10 reti in 18 gare è il capocannoniere dei Naoniani mentre Patrick Ciurria con 36 gare giocate è il più presente. Nelle ultime tre giornate arrivarono altrettante sconfitte (Pergocrema, crea la tua maglia da calcio Legnano e Telgate) retrocedendo in Serie D dopo dieci anni nel calcio professionistico.

Le tre strisce adidas sulle spalle sono di un verde più scuro, così come i dettagli sui lati. Le gradinate si suddividono in tre anelli sovrapposti, cui si aggiunge la tribuna stampa (ulteriormente soppalcata sul lato occidentale del terzo anello), mentre le “curve” erano originariamente ambedue prive di sezione centrale (quella sul lato nord fu aggiunta nel 1974). In ragione di ciò, l’impianto ternano è stato spesso paragonato agli stadi a “catino” tipici delle città sudamericane. Nel maggio 1964 fu allestita una squadra in vista della partecipazione, poi rivelatasi vincente, alla Coppa Vendramin, torneo estivo organizzato dall’Ass. La prima squadra svolge i propri allenamenti presso il Michelin Sport Club di Spinetta Marengo. La moglie stessa di Collovati sui social network e altri personaggi più o meno noti del mondo dello sport stanno cercando di difendere l’opinionista Rai, ma purtroppo non c’è alcunché di difendibile. Dopo Carlo Tavecchio fu la volta di Fulvio Collovati. Inevitabilmente queste parole hanno rimandato con la memoria a quell’uscita infelice dell’ex presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio, che a proposito delle donne nel calcio aveva avuto modo di dire: “Fino ad ora sono state ritenute handicappate rispetto agli uomini, ma noi abbiamo riscontrato che non è così”.

Ogni riferimento a Tavecchio, a Ventura, alla polemica sui troppi stranieri in Serie A e all’eliminazione dalla fase finale di Russia 2018 non è casuale, anche perché, tra gli azzurri scesi in campo contro la Svezia, gli ex Under 21 del biennio 2011-2013 erano cinque: Verratti, Immobile, Insigne, Florenzi e Gabbiadini. La terza ed ultima partita del girone di qualificazione si è svolta sul campo centrale, difronte la Benetton Treviso. Ora che hai tutto l’occorrente per sfoggiare un kit da vero campione, non ti resta altro che indossarlo e scendere in campo con i colori spagnoli. Il 2 gennaio 2023 viene presentato il nuovo scudetto sulle maglie azzurre, scudetto composto dal tricolore italiano, sormontato dalla scritta centrale FIGC, ai cui lati partono due strisce anch’esse dorate, il tutto sovrastato dall’epigrafe ITALIA in azzurro; e sempre in azzurro è anche il bordo dello scudetto e le quattro stelle esterne al di sopra dello stesso. A caratterizzare queste due divise Umbro sono soprattutto le decorazioni: la home si caratterizza per il motivo sulle spalle e lungo la manica, dove nella classica banda Umbro (reminiscenza anni Settanta) si intrecciano il disegno del diamante e la croce di Sant’Andrea della bandiera nazionale. A distanza di anni possiamo dire che Verratti ha sfruttato l’opportunità offertagli visto che è titolare fisso nell’unidici della squadra più forte della Ligue 1. Il problema è, però, un altro.