E dire che il calcio per lui era solo un divertimento. Era capace di valutare le persone, e non solo i calciatori, con incredibile sintesi e perspicacia. Quando parlava era difficile non capire. Era uno snob raffinato, dallo charme cosmopolita, impreziosito dalla erre moscia. 1942-1943 – A causa dello sbarco in Sicilia viene sospeso dal campionato di Serie B dopo aver disputato 24 partite e dalla Coppa Italia agli Ottavi di finale. Il mio primo ricordo di lui è legato al ritiro a Villar Perosa del 1978 quando tornai dal prestito alla Pistoiese e rimasi colpito dall’attaccamento e dalla passione che dimostrava nei confronti di noi giocatori. Dal collo Henley con bottone frontale al Lupetto di Gratton sul petto, all’interno di un cerchio bianco con bordi giallorossi. Il primo tempo termina sullo 0-0, lazio maglia grazie anche a una prodezza di Zoff che salva sulla linea e a un superbo Claudio Gentile che si attacca alle caviglie del Pibe de oro e non gli fa toccare palla. Ma per lui era impensabile non dire sempre la verità; gli avevano insegnato così.
Aveva cominciato con l’interpellare (o meglio violentare) i colleghi più timidi per metterli in squadra; aveva impiegato lunghe ore di ufficio per varare le due formazioni, aveva prenotato il campo, insomma aveva con la sua mente organizzativa allestito un quasi genocidio preterintenzionale. Fortunatamente, oggi esistono molti modi per seguire le partite di calcio in diretta, sia che tu sia a casa o in movimento. Ma il presidente bianconero Agnelli, assicura che la Juve è casa sua. Allo zio Crocifisso non gliene importa di aver cavoli e lattughe, perchè ci ha l’altro orto di casa sua, e l’ha messo tutto a cipolle. Qua è tutto business. Ormai a quarant’anni hai più esperienza e cerchi sempre di essere attento a tutto. Con la sua esperienza ed il suo carisma Agnelli ha molto contribuito a far entrare il movimento olimpico in una nuova era. Agnelli va in Paradiso di sicuro con questi comandamenti! «Onora il padre e la madre»: per forza, con tutti i soldi che gli hanno lasciato! «Non desiderare la roba d’altri»: come fa? è tutto suo. Infatti, Agnelli ha fatto molto di più per la crescita dell’Italia.
Per merito del presidente della FIGC, Luigi Bosisio. Nuovo stadio: illustrato il progetto al Presidente della Regione Siciliana Archiviato il 30 gennaio 2018 in Internet Archive. Quindi investì questo nuovo capitale per comperare cinque mele che rivendette a 2000 lire subito reinvestite in sei mele che gli fruttarono 3000 lire. A sedici anni il nonno gli regalò 1000 lire con le quali Gianni comprò tre mele che rivendette a 1300 lire. Perché in cuor mio ho passato anni e anni a sognare una telefonata del genere. Aveva una grande capacità di giudicare perché era un profondo conoscitore del mondo del calcio e non parlava mai a caso. Paga una difesa fragile (quartultima con 59 gol subìti), la stagione grigia di DAgostino (forse incupito da un mancato trasferimento a una grande in estate), il risveglio tardivo di Pepe, la discontinuità di Sanchez. Nega d’amare il potere, forse solo perché ne ha tanto, e nessuno può insidiarglielo.
Che non era solo una questione di estetica, o di mode. Il calcio e non solo la Juventus, lo sport in generale, perde un grandissimo. Nel 1996, anno in cui ho steso il primo progetto, la mia finalità era aiutare i giovani a incontrarsi, conoscersi e apprezzarsi nella loro individualità e diversità, sperando di creare un ambiente scolastico accogliente e inclusivo attraverso i valori dello sport e i benefici dell’attività motoria. Ci mancheranno quelle sue punzecchiature che facevano del calcio un ambiente ricco di umanità. E quando parlavi con lui ti accorgevi che di calcio ne capiva tantissimo. Ogni volta mi colpivano la competenza e la curiosità che aveva per la Ferrari, maglia da calcio personalizzata per la Formula 1 e per il calcio e la sua sensibilità per i problemi del mondo. Questo creava anche problemi. Era comportamento, e anche valori morali che in lui erano profondamente radicati dall’educazione ricevuta e dall’esempio del nonno. Stava sempre vicino alla squadra, era informatissimo. Ma lo stile per l’Avvocato era sostanza.