Ogni club, ogni paese ha le sue storie, spesso incarnate nelle maglie da calcio. Il modello vuole portare nelle case della gente opere di qualità di artisti contemporanei a prezzi sostenibili. Non saprei dire se è un bel salto, sicuramente quello che esce nelle mie tele viene anche dalle emozioni e dalle esperienze che ho vissuto nella vita. Anche in ambito artistico ho unito le mie esperienze di manager e consulente di web marketing per creare un prodotto innovativo che ho lanciato sul mercato a novembre di quest’anno insieme e due amici. Scopriamo insieme come questi giochi possono aiutarti a diventare un giocatore migliore. Mokone era un giocatore tutto tecnica e velocità, che mal si adattava al “kick and rush” del calcio albionico (definì il calcio britannico “primitivo” (2)). Inoltre aveva un pessimo rapporto con l’allenatore Harry Warren, che sembra l’aveva anche appellato con frasi razziste, e che non ne apprezzava gli aspetti tecnici poco inclini al rude gioco delle divisioni inferiori.

Successe tutto rapidamente, senza respiro, con un’escalation incredibile che gli valse le prime pagine e la stima dei suoi tifosi. E la grande soddisfazione che ha dato a me, maglia da calcio alla mia famiglia e soprattutto ai tifosi biancorossi. Risultato esatto Inter-Sampdoria 3-2. Una grande Inter arriva sul 3-0 regalando una prestazione stupenda, poi il buio rischiando la rimonta della Samp. Ovviamente le maglie più care sono quelle delle squadre più famose, come Real Madrid, Juventus, Manchester City e Inter. La squadra di Quagliarella, Zapata e company, allenata dal tecnico Giampaolo, sta dimostrando di essere una delle sorprese di questa stagione. Il sesto e ultimo capitolo è “Dal 2004 ad oggi: Kappa secondo atto, Joma e Macron”, con il ritorno dell’azienda torinese come sponsor tecnico e il periodo delle famosissime Kombat, il quinquennio di Joma e l’avvento di Macron. Le maniche erano anch’esse bordate di bianco, e presentavano lo stesso dettaglio delle righe rosse. Un fenomeno che in Italia ha una storia ormai decennale e coinvolge un numero crescente di club ispirati a valori alternativi a quelli delle grandi società e dei campionati maggiori: orizzontalità organizzativa tra dirigenti, tifosi e giocatori; aggregazione giovanile e antirazzismo; difesa dei beni comuni urbani e uso inclusivo dei territori.

Presso lo stadio sarà inoltre allestita una moderna control room con due monitor al servizio degli operatori delle Forze di Polizia, nell’ottica di prevenzione di fenomeni criminosi violenti e di contrasto di eventuali illeciti perpetrati, in quanto sarà possibile il riconoscimento immediato degli autori di condotte delittuose, ai fini dell’adozione delle conseguenti misure di carattere penale e/o amministrativo tese ad inibire l’accesso allo stadio. Dal 1981 fino al 2012, e dopo un anno di pausa nuovamente dal 2013 al 2016, le gare domenicali degli azzurri sono state sempre affiancate del giornale Alè leoni distribuito all’interno dello stadio. Eppure tra questi dirigenti vi sono spesso degli operatori economici che si ingegnano, con assiduità e intelligenza, per creare nuove possibilità di lavoro alle aziende e ditte a cui presiedono. Non lavoro meno di prima, ho più o meno le stesse problematiche, ma riesco a gestire meglio il tempo a disposizione per viverlo soprattutto con le persone che amo. Inagibile l’ex Ascarelli, requisito dagli alleati il Vomero, riuscì a farne allestire uno alla bell’e meglio all’interno dell’Orto Botanico a via Foria. Fotografiamo dettagli di opere di artisti selezionati e le stampiamo su materiali come il plexiglass, alluminio e il forex.

Molti artisti sono rimasti entusiasti dell’idea e con loro e quelli che stanno entrando, stiamo creando un gruppo che ha voglia di innovare e far conoscere le proprie opere. Sono molto orgoglioso di questa iniziativa perché ci permette, grazie al web, di far conoscere gli artisti e i loro progetti a un numero sempre più crescente di persone. Mi sono chiesto in questi mesi perché mi stiano svegliando da questo sogno. Sono i nuovi milanesi. Racconta Davide Salvadori, 26 anni, attivista dei centri sociali milanesi e responsabile comunicazione del St Ambroeus: «Le due squadre amatoriali erano state create per rompere la segregazione prodotta dal sistema d’accoglienza italiano. Per te oggi la pittura è… Il cambiamento è oggi una costante, tutto è veloce e le cose possono cambiare di colpo. Adottata una casacca a quarti bianchi e neri, fa il suo ingresso nel calcio, pratica sportiva a cui viene dedicato tutto l’interesse societario.

Di più su maglie calcio belle sulla nostra home page.