Quando il calcio fece la sua comparsa nei Paesi Baschi, il PNV (Partido Nacionalista Vasco, partito indipendentista di ideologia cattolica e conservatrice) lanciò una sorta di anatema sul nuovo sport appena arrivato dall’Inghilterra, reo di distrarre i giovani dalla pratica della tradizionale pelota e di sottrarre fedeli alla messa domenicale. 1497 Calcetto: bella iniziativa dei giovani pesaresi. Vuoi per insufficiente organizzazione, vuoi per limiti tecnici degli interpreti, i tre centrali scelti di volta in volta fra Jones, Smalling, Rojo, Evans e i giovani Blackett e McNair (senza dimenticare le apparizioni di Carrick in difesa) non hanno mai fatto guadagnare metri allo United, né portando palla né trovando il passaggio smarcante per i centrocampisti. Pur indebolita dall’infermeria, la squadra riuscì a permanere imbattuta anche nel girone di ritorno, chiudendo il campionato a soli tre punti dai meneghini campioni e approdando inoltre per la prima volta nella sua storia in Coppa UEFA. Una passione una squadra una città – Storia dell’Unione Sportiva Cairese di G. Caviglia – R. Grillo – M. Oniceto – I.E.E.
E non c’è colore che rappresenti meglio questa passione di quello bianconero. Adesso è tutto chiaro: il problema non si risolverà o meglio se succederà non permetterà all’attaccante reggiano di proseguire l’attività agonistica. Con ogni probabilità non ci abbiamo rimesso tanto quanto il Brescia Calcio per il suo celebre Charter; in ogni modo a nessuno piace buttare soldi di cassa o di tasca propria nel cesso, soprattutto se questo avviene a causa del menefreghismo della propria società, che al contrario dovrebbe (sottolineiamo il condizionale) far di tutto per avere al seguito della squadra il maggior numero di tifosi possibile, specialmente in momenti delicati come questo. Ci ha provato la rivista inglese FourFourTwo ad elencare le più belle divise in tutto il mondo. La nota rivista inglese FourFourTwo ha selezionato le 19 migliori divise al mondo per la stagione 2017/2018: sono quattro le squadre italiane presenti nella classifica che ha premiato innovazione e tradizione. Mi dispiace se a volte sono un po’ polemico ma da’ sempre mal sopporto chi dice “Questa cosa non si PUO’ fare.” . Nel nuovo anno sono tantissimi gli appuntamenti da non perdere per chi ama lo sport. E a proposito di coreografie, ecco la risposta dei nerazzurri ai cugini rossoneri dopo lo storico “Triplete” del 2010: Champions League, Scudetto e Coppa Italia in un anno.
La Juventina Palermo, divenuta primo club a Palermo, giunge al 3º posto nel girone H di Serie C e arriva sino al Terzo turno eliminatorio di Coppa Italia. Questa la maglia da trasferta delle Eagles di Frank de Boer, nuovo manager del club dopo la parentesi negativa all’Inter. L’azienda supporterà il club di calcio più antico in Italia sino al termine della corrente stagione sportiva e il marchio EVIVA campeggerà sulla parte frontale delle tre divise di gioco utilizzate per le gare interne e in trasferta – a partire dal prossimo impegno in Coppa Italia – negli spazi esclusivi riservati alla promozione del brand. Club degli imbrogli, degli intrighi e della repressione. 16) MANCHESTER CITY. Non è la maglia celeste a figurare nella top 19 di FourFourTwo, piuttosto l’adozione del maroon (rosso-granata) per la seconda divisa degli uomini di Guardiola. A proposito di “Triplete” e dell’Inter storica di Mourinho, se il Manchester del 2007 è la “partita perfetta” per il Milan, i tifosi interisti non dimenticheranno mai un’altra semifinale, quella del 2010 contro il Barcellona. Lo stadio è ovviamente quello di San Siro ed è il 2 maggio 2007, quando il Milan batte 3-0 il Manchester United in semifinale di Champions, ribaltando il 3-2 dell’andata.
Anche negli anni 2000 non mancano le partite storiche a San Siro: su tutte la doppia semifinale di Champions League giocata proprio tra Inter e Milan. Come spiega l’Uefa nella nona relazione comparativa sulle licenze per club, dal titolo “The European Club Footballing Landscape”, tra le 16 principali leghe europee la media del costo della divisa di un singolo club nella stagione 2017/18 varia dagli 87 euro del campionato svizzero (la Swiss Super League) fino ai 43 euro del campionato ucraino, secondo una ricerca effettuata ad ottobre 2017 sui siti delle società. I cinque trofei vinti dall’Inter nell’anno solare 2010: Scudetto, Champions League, Coppa Italia, Supercoppa Italiana e Mondiale per club. 19) SHAKHTAR DONETSK. Ad aprire la classifica il club ucraino di Paulo Fonseca, forza dominante in patria e mina vagante in Europa. Io penso che agli ascolani di queste caxxxte non importi niente, ognuno si veste come vuole, qua servono punti per la classifica altro che apparire duri e cattivi, Forse non avete capito che di questo passo si retrocede. 17) FIORENTINA. Testimonial Federico Chiesa nella presentazione della nuova casacca viola, decisamente un simbolo per Firenze e pertanto inserita in classifica.