La FIGC ancora non contemplava la presenza di un logo diverso da quello del fornitore sui capi tecnici dei calciatori, così come la stessa Lega aveva respinto in estate l’ingresso della pubblicità sopra le mute da calcio italiane. Fondata il 23 novembre 1943, quando ancora la pallamano veniva giocata all’aperto e su un campo da calcio, vinse sin da subito diversi campionati. La squadra di Edimburgo si è classificata terza in campionato la scorsa stagione, quindi nella stagione 2024/25 darà ancora una volta il massimo per cercare di conquistare il primo posto per la prima volta nella sua storia. Dopo essere stati eliminati ai quarti di finale la scorsa stagione, i Blaugrana, sotto la guida di Hansi Flick, puntano quest’anno almeno alle ultime quattro. La sezione di atletica fu la seconda a essere formata, dopo quella calcistica. Prendono parte alle competizioni di categoria più elevata in Spagna nelle rispettive discipline sportive, oltre a essere componenti dell’élite dei club europei per la quantità di trofei continentali vinti.
Barcelona. La squadra seniores A ha giocato nel 2006-07 nella División de Honor spagnola dopo il raggiungimento di un accordo di fusione con l’USAP Barcelona, occupando il posto di quest’ultima formazione nella massima categoria del rugby nazionale. La squadra di calcio femminile gioca nella Superliga Femenina, la massima categoria del calcio spagnolo. La rivalità tra i blaugrana e le merengues si rinnova annualmente per la conquista del campionato spagnolo e nei primi anni duemila ha conosciuto nuove sfide in UEFA Champions League. Dagli anni settanta iniziò il rilancio, dato ottenne diversi buoni piazzamenti nel campionato spagnolo e in Coppa Korać. Il Barcellona della pallacanestro è il secondo club cestistico spagnolo per numero di titoli conquistati, nonché una delle compagini più vincenti d’Europa. Fondato da un gruppo di stranieri, il club inizialmente era formato principalmente da atleti inglesi, svizzeri e tedeschi; soltanto a partire dagli anni settanta, quando il calcio spagnolo regolarizzò la partecipazione di giocatori stranieri, la squadra incominciò a tesserare con più frequenza calciatori di nazionalità estera. Considerate la crescente partecipazione delle donne e la progressiva professionalizzazione dello sport, il FC Barcelona ha promosso la costituzione di molte squadre femminili.
Lo stesso argomento in dettaglio: Palmarès del Futbol Club Barcelona. Lo stesso argomento in dettaglio: Calciatori del Futbol Club Barcelona. Lo stesso argomento in dettaglio: El Clásico e Derbi Barceloní. La partita tra queste due squadre è conosciuta con il nome di El Clásico (“Il Classico”). Sin dall’inizio le due compagini furono viste come le rappresentanti di due regioni storicamente antagoniste, la Catalogna e la Castiglia, e delle due stesse città. Dalla stagione 2017-2018, il Campionato Primavera viene suddiviso in due tornei: Campionato Primavera 1 e Campionato Primavera 2, entrambi sponsorizzati da TIM che prendono così il nome di Campionato Primavera 1 TIM e Campionato Primavera 2 TIM. La sezione venne sciolta dopo la vittoria del campionato di baseball spagnolo, la División de Honor. La squadra di atletica femminile disputa la División de Honor, primo livello dell’atletica nazionale. A cavallo degli anni cinquanta e sessanta conobbe un periodo di sbandamento anche a livello societario, tanto che retrocesse in seconda divisione. Fondata nel 1926, all’inizio ebbe qualche difficoltà e non vinse nessun trofeo, ma negli anni 1940 si affermò a livello nazionale, vincendo sei Coppe del Generalísimo. Tra questi figurano 2 campionati di Spagna, 16 Coppe del Re e una Supercoppa di Spagna.
Con il passaggio alla pallamano moderna il Barcellona domina in campo nazionale e continentale: al momento vanta 28 campionati spagnoli, 25 Coppe del Re, 16 Coppe ASOBAL, 23 Supercoppe spagnole; in campo internazionale detiene il record di vittorie in EHF Champions League con 11 trofei, 1 EHF Cup, 5 Coppe delle Coppe, 5 Supercoppe europee e 5 Mondiali per club. Ciò nonostante, imitando il comportamento a lungo seguito nei campionati nazionali, il movimento italiano è rimasto per decenni un’eccezione nel panorama mondiale. Nel suo palmarès spiccano 30 campionati nazionali per club in diverse modalità. Carlos Tusquets. Oltre al caso Neymar su cui non si procedette oltre, nel marzo 2021 Bartomeu è stato indagato dalla polizia catalana a causa di una presunta campagna di diffamazione contro alcuni membri e giocatori del Barcellona (conosciuto come Barçagate), in cui avrebbe assunto una società, la I3 Ventures, per migliorare l’immagine del club sui social media e screditare alcuni obiettivi, tra cui Lionel Messi e Gerard Piqué. Storicamente il Barcellona, insieme al Real Madrid, ha sempre contato sull’apporto dei migliori giocatori spagnoli e ha contribuito in maniera determinante a nutrire la rappresentativa nazionale. La squadra maschile di atletica del FC Barcelona è una delle migliori della Spagna per numero di titoli conseguiti, in campo nazionale e internazionale.
Per ulteriori informazioni su barcellona maglie visitate il nostro sito.