Il nostro progetto si propone quindi di fornire un’analisi in ottica militante del calcio mainstream, quello della Serie A, delle pay TV e di Cristiano Ronaldo, e di accompagnare a questa una narrazione non pacificata, rifiutando di rifugiarsi nella falsa soluzione della nostalgia. “Sempre – mi risponde – La musica sarà sempre nella mia vita, però non escludo che se si dovessero aprire altre porte, la scrittura, o anche fare cose radiofoniche, di prendermi delle grosse pause. “E’ una storia incredibile – mi spiega – Ho citato varie cose misteriose nell’album”. Come ti sei imbattuto in questa storia? Quando la federazione spagnola e i club si accordarono per dar vita al primo campionato professionistico del Paese, venne deciso di ammettere in Prima Divisione i sei campioni e i tre vice-campioni del Campeonato de España, più una decima squadra selezionata attraverso un torneo di qualificazione; fu così che l’edizione 1928/29 della Liga registrò la presenza di quattro club di Euskadi su un totale di dieci partecipanti.
A Genova si gioca una doppia sfida che una squadra mista composta da giocatori del Genoa e dell’Andrea Doria affronta contro gli svizzeri del Club Athletique di Ginevra. Giochi per la squadra della tua città: pensi che questo sia più un aiuto essendo tifoso della Roma o un piccolo ostacolo in quanto sei sottoposto a una maggiore pressione della piazza? A proposito, a chi è toccata la patata più bollente, a suo fratello Emanuele che deve far girare un gruppo pieno di prime donne, maglie da calcio più belle o a lei che deve salvare una squadra poco preparata per farlo? S’inganna chi fra noi deplora che tanta bellezza e tanta forza non abbiano avuto il tempo di trasmettersi in un’altra generazione. Tra musica, palestra e calcio solo per spostarmi a Milano dovrei perdere tanto tempo a livello logistico”. Evidentemente il ragazzo non ci fa, c’è..e dunque, se il calcio fosse qualche cosa di serio, er puppo meriterebbe solo una maxi-squalifica esemplare anzichè le consuete idiote giustificazioni che abbiamo sentito per troppe volte in tutti questi anni (e che incredibilmente sentiremo anche stavolta). Io non dimentico che soltanto dieci anni fa li ascoltavo qui in camera. Mi portava a casa in macchina e siamo stati tanti anni in Nazionale insieme.
L’Italia come gli Stati Uniti non ha preso parte al Mondiale. Ve ne sono grato, come lo sono tutti gli italiani. Come ci sono arrivata qui? Il tipo di tessuto varia a seconda dell’intensità dell’esercizio e dell’attività a cui sono destinati. Le società sportive professionistiche sono quindi delle imprese a tutti gli effetti e, come tali, nell’esercizio della loro attività economica organizzata al fine della produzione e scambio di beni e servizi (ovviamente contigui all’attività sportiva), possono utilizzare e registrare marchi commerciali. Ha provato fino all’ultimo a trovare delle scuse. Le scene di danza, con il close-up sui piedi sollevati in aria dei passeggeri, a simulare il movimento del ballo; le note musicali che saturano le tavole; i tagli obliqui e le inquadrature sghembe delle vignette che simulano il rollio della nave, o la rappresentazione di quest’ultima: gigante, granitica in mezzo all’oceano. “Qui – continua – prendo il mio motorino, il mio ‘Liberty’ o vado a piedi.
E ora averli nel mio disco è un onore assoluto”. Ora fa il terzino, e da questa posizione così defilata riesce comunque a lasciare una grande impronta sul gioco. Ora ti senti ancora più scrittore? Qual è ora il tuo rapporto con la Sardegna? Cambia anche il rapporto con le persone, con i vecchi amici, con la mia famiglia. La mia dimensione comprende anche queste cose”. Qui ho la mia dimensione. “Credo – racconta – di aver dimostrato che questa è la mia dimensione ottimale. Non sarei stato felice anche se avessi scelto io, la mia macchina va in automatico. Me la vivo da casa mia. “Ora sicuramente me la vivo meglio. Quando stai bene e sereno poi riesci anche a essere produttivo al meglio”. Sembrano cose, diciamo, ‘old school’ ma è sempre importante continuare a essere una bella persona, un buon amico, un buon figlio. Poi da lì ci siamo scambiati i numeri e tutto e ci sentiamo spesso. Fu lì che Sir Alex Ferguson si convinse definitivamente a comprare quel Cristiano Ronaldo (diciottenne in campo col numero 28) che poi sarebbe diventato CR7. Su Sky entrambi i Mondiali di Formula 1 e MotoGP sono tutti in diretta, con 9 GP in esclusiva e una copertura unica grazie ai due canali dedicati Sky Sport F1 HD e Sky Sport MotoGP HD.
Di più su maglie calcio a poco prezzo sulla nostra home page.