Maglie da calcio della New Team di Holly Hutton e Benji Price. Sebbene possano avere alcune differenze nei dettagli rispetto alle maglie indossate dai giocatori, mantengono comunque il design ufficiale e permettono ai tifosi di mostrare il proprio supporto per la squadra del cuore. La fantasia e l’arguzia napoletana si sono spesso trasferiti nelle scritte esposte dai tifosi sugli spalti, in risposta ai “messaggi” troppo spesso offensivi esposti dai sostenitori delle squadre avversarie, soprattutto quegli striscioni ispirati al razzismo e ideati, o meglio dire, rovesciati contro la città partenopea e i suoi tifosi, negli stadi che da sempre dimostrano livore, prevenzione, pregiudizi nei confronti dei napoletani. Le abilità di Bugs Bunny includono: salto, tuffo nei buchi e l’uso del suo maglio come forma di attacco. I sammarinesi sfiorano un’altra impresa il 7 febbraio 2007, perdendo al 5′ di recupero del secondo tempo in casa contro la decisamente più quotata Irlanda a Serravalle (2-1, con gol iniziale di Kilbane al 49′, poi pareggio momentaneo di Manuel Marani all’86’ e gol di Stephen Ireland al 95′), difendendosi bene e con un’Irlanda decisamente sotto tono e poco concentrata in attacco. L’allenatore che più l’ha valorizzato, tuttavia, è Mircea Lucescu: “Dico solo che ci ho fatto anche la tesi del master a Coverciano”, che lo schierava nel Brescia alla destra del Maradona dei Carpazi, e poi a lato di un diciassettenne Andrea Pirlo.
Sono anni complicati per i neri sudafricani visto che proprio in quel decennio il Partito Nazionale, guidato dai razzisti afrikaner, definì le linee guida dell’apartheid, che divenne legge dello stato nel 1948, ma di fatto era già applicato dall’atto di fondazione della Repubblica (1910). In Sud Africa, come ogni altro aspetto della vita sociale, il calcio è diviso in due federazioni e due leghe: c’è la National Football League, dedicata ai bianchi, e la South African Soccer League, dedicata ai neri. Per diversi anni il Pordenone non cucì sulle maglie dei giocatori alcuno stemma, mentre su documenti e tessere sociali possono rintracciarsi esempi di utilizzo dell’acronimo F.C.P. L’intera area. C’è perfino il tappetino ufficiale che indica la data di fondazione, 1962. Sono quasi 60 anni di attività. Eraldo Piccinini, dirigente storico, accendendosi la millesima sigaretta di un pomeriggio ad alta tensione, ha detto con la solita capacità sintetica: “non c’è mai stata una vittoria come questa”.
Per continuare a bearsi della vittoria più bella nella storia della Settempeda. Mentre Aquinati urla la sua gioia e ammette: “non so come sono riuscito a parare quel tiro di Piccini da due metri nel supplementare, ma è certo che una paratona così mi mancava da tempo”, Fontana sottolinea: “è stata la vittoria di un gruppo che ci ha sempre creduto ed è restato umile fino al triplice fischio dell’arbitro. Fattori, tornato come alcuni stagioni fa “Provvidenza”, diventa ingordo e, poco prima della fine, trova il tempo di rubare palla, dribblare Francioni e depositare millimetricamente sul primo palo: 4-3. “Il primo gol è per la squadra – dice Andrea asciugandosi le lacrime di gioia fra i brindisi generali dopo lo spumante stappato da capitan Mengani – ma concedetemi la dedica a me stesso per l’altro”. Siamo a metà dell’opera di analisi, ma vi rassicuriamo subito: con gli altri sette ex Under 21 faremo prima. Questi, ancora a secco quest’anno, gira di testa la sfera per insaccarla nel sette opposto. Da notare come la presenza della pipa ha dato adito, in tempi recenti, a controversie: nel 2009 il centro antitabacco dell’azienda sanitaria locale di Genova, tramite il suo direttore, chiese alla dirigenza doriana se fosse possibile rimuoverla, motivando ciò con, a suo dire, il cattivo esempio che dava alle giovani generazioni; l’allora presidente della Sampdoria, Riccardo Garrone, declinò la richiesta, rispondendo che l’oggetto era puramente ornativo, in quanto spento.
La scomparsa del 27enne, deceduto mentre era al lavoro all’interno della “Battazza Trasporti” di Olginate, maglie calcio vintage ha lasciato sgomenta l’intera comunità lecchese. I gialloneri confermano il secondo posto in classifica grazie ad un 4-2 importante, mentre gli orange restano a quota 29 punti e cadono per la seconda volta consecutiva dopo la contestata battuta d’arresto di Loano della scorsa settimana. Da allora le strade delle due squadre si sono nettamente separate: mentre il Frosinone partecipava per cinque stagioni consecutive al campionato di Serie B, il Latina dopo una nuova retrocessione in Serie D era costretto al fallimento con ripartenza dall’Eccellenza. 36 sono i calciatori convocati nella storia di questa competizione durante il periodo di militanza nella Fiorentina; il maggior numero di convocati nella fase finale si registrò nel 1982, quando furono sei i convocati dalle nazionali partecipanti a quella manifestazione; oltre ai cinque già citati, vi era il centrocampista argentino Daniel Bertoni. I costumi li cuciono e li creano le stesse combattenti che possono cambiare più volte i vestiti di scena e le loro gonne, costituite da un arcobaleno di mille colori, ruotano durante la lotta, facendo sembrare il tutto più una danza che un incontro di pugilato.