Luigi Saverio Bertazzoni (a cura di), Annuario italiano del giuoco del calcio 1926-1927, maglie calcio vintage vol. Oggi siamo ospiti di Palestrina e’ un comune italiano di 21 872 abitanti della cittŕ metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Lo stadio è raggiungibile anche con la linea 10 della metropolitana di Madrid, scendendo nell’omonima fermata. In seguito è stato registrato anche dal famoso tenore, tifoso madridista, Plácido Domingo. Qualcuno che avrebbe meritato che lo stadio del Leicester fosse intitolato a suo nome ed invece è stato esonerato. Il Real Madrid disputa le partite interne nello stadio Santiago Bernabéu, che ha una capacità di 81 044 spettatori (il 16º al mondo per capienza) e un campo da gioco di 105 per 68 metri. Sugli sviluppi dell’azione protesta per un presunto intervento in gioco pericoloso di Florenzi su Reca in area, ma l’arbitro lascia correre. Peculiarità per entrambi i kit, è la presenza di un garofano sul colletto posteriore, simbolo dell’amore tra i giocatori e i propri tifosi, a casa e sugli spalti. Tra i giocatori stranieri che hanno militato nel Real Madrid, oltre duecento, la nazionalità più rappresentata è quella argentina.
Nel 1965 la squadra giocò un’amichevole contro il River Plate indossando una maglia verde. Nella storia ultracentenaria del club hanno vestito la maglia del Real Madrid oltre milleduecento calciatori, alcuni dei quali hanno scritto alcune delle pagine più fulgide della storia del calcio. Nasce dall’esigenza di creare un punto di riferimento e di ritrovo per tutti gli appassionati e gli sportivi d’Italia: un centro d’eccellenza nel quale si possa rivivere la storia dello sport più amato al mondo e riscoprirne i veri valori. Il Castilla ha probabilmente toccato il punto di maggior notorietà internazionale partecipando alla Coppa delle Coppe 1980-1981, venendo però subito eliminato dal West Ham Utd. È a questo punto che il neoeletto presidente Santiago Bernabéu decide di costruire un nuovo impianto, sempre a Chamartín, i cui lavori iniziano il 27 ottobre 1944 su progetto dell’architetto José María Castell. Il Real Madrid, con il nuovo allenatore Carlos Queiroz, ha iniziato lentamente il campionato domestico dopo una difficile vittoria contro il Real Betis.
Non solo maglie, insomma: per dire, c’è anche una piccola linea di gioielli, ovviamente griffati con il nuovo logo. A differenza di una società per azioni, non è possibile acquistare azioni del club, ma solo una tessera di socio. Secondo un’indagine condotta e pubblicata annualmente da due società specializzate in sondaggi e ricerche di mercato, la StageUp e la Ipsos, al 2023 la squadra può contare in Italia su un seguito stimato in circa 68 000 tifosi. Quell’anno, il 29 giugno re Alfonso XIII di Spagna concesse al club il titolo di “Real”; ciò consentì alla società di aggiungere al disegno originale la corona reale. Il centro sportivo del club è la Ciudad Real Madrid. In precedenza il club si allenava nella Ciudad Deportiva del Real Madrid. È stato durante la prima presidenza di Florentino Pérez (2000-2006) che il Real Madrid ha iniziato la sua ambizione di diventare il club di calcio professionistico più ricco del mondo. Nel settembre 2007, il Real Madrid è stato considerato il marchio calcistico più prezioso in Europa da BBDO. Inoltre, il profitto dalla vendita è stato utilizzato per un modernissimo complesso di allenamento alla periferia della città. La vendita del terreno di allenamento per edifici per uffici ha eliminato i debiti del Real Madrid pari a 270 milioni di euro e ha permesso al club di intraprendere una straordinaria ondata di spese che ha portato giocatori di grande nome al club.
Secondo Deloitte, il Real Madrid ha registrato un fatturato di 401 milioni di euro nello stesso periodo, posizionandosi al primo posto. 15′ Dal secondo corner per i granata non emergono elementi degni di nota da segnalare. Al termine della stagione viene ingaggiato dal Real Betis, dove in due stagioni totalizza 73 presenze e 23 reti. Il difensore Sergio Ramos, che ha vestito la camiseta blanca dal 2005 al 2021, è primo nella classifica dei giocatori con più presenze nella storia della nazionale spagnola. Il caso viene chiuso in fretta dal regime nazista. È invece del 1952 l’inno storico che ancora risuona al Bernabeu: dal titolo Hala Madrid, fu inciso dal cantante José de Aguilar. Il Real Madrid ha annunciato di avere un debito netto di 170 milioni di euro dopo la stagione 2010-11. Dal 2007 al 2011, il club ha realizzato un utile netto di 190 milioni di euro. Durante la stagione 2009-10, il Real Madrid ha guadagnato 150 milioni di euro attraverso la vendita dei biglietti, il più alto tra tutti i club di calcio di prima divisione.