Gli applausi, maglie flamengo le canzoni oi cori di calcio sono generalmente specializzati in base alla squadra supportata dai tifosi. In questo sito, piccolo ma importante, sono state registrate ben oltre 200 specie diverse di volatili, molte delle quali in via di estinzione, nonché numerose specie vegetali molto rare. Dalla scorsa stagione nel calcio femminile c’é stato l’avvento delle squadre professionistiche, per via della nuova normativa della F.I.G.C. Numerosi altri siti sono chiusi al pubblico ma molto interessanti per lo storico e l’archeologo; tra questi si ricordano: il Tesmophorion di contrada Betlemme; il quartiere residenziale ellenistico della Stazione vecchia; i quartieri ellenistici di Capo Soprano (via Meli); la necropoli di Piano Notaro; il santuario di via Istria; la necropoli di Mànfria; la grandiosa villa ellenistica di via Romagnoli (predio Iacona). Necropoli e insediamenti dell’età del rame a Piano Notaro, e Settefarine con ceramiche dello stile di Sant’Ippolito. Prima che finisse il periodo di isolamento, Calcara decise di diventare collaboratore di giustizia e si incontrò proprio con Borsellino, al quale, una volta rivelatogli il piano e l’incarico, disse: “Lei deve sapere che io ero ben felice di ammazzarla”. Questi si formano durante la stagione delle piogge e costituiscono un’importante zona non solo per la sosta di volatili ma soprattutto perché costituiscono un vero e proprio nido per vari tipi di insetti e anfibi.
Piccole formazioni lacustri si formano alla foce di altri torrenti che sfociano nel Golfo di Gela come il Comunelli e il Rabbìto: anche in questi siti molti volatili trovano ristoro. Il lago Biviere di Gela situato tra dune ricoperte di macchia mediterranea, con il suo micro-clima eccezionale della fascia costiera, consente a milioni di volatili che si spostano nelle migrazioni tra il continente africano e quello europeo di trovare, durante il loro lungo viaggio, dei luoghi in cui possano riposarsi trovando al contempo cibo e acqua a sufficienza. Lungo la costa gelese sono da notare i cosiddetti “macconi”, cioè le dune di sabbia. La costa è caratterizzata da ambienti diversi, a volte stridenti fra loro; procedendo da est verso ovest si incontrano un grande stagno circondato da canneti e protetto da una fascia di dune che precedono la spiaggia seguito dall’enorme sito industriale del Petrolchimico che preclude alle attività turistiche un lungo tratto di fascia costiera. Anche il governo cinese ha mostrato interesse alla regolamentazione delle attività commerciali degli investitori in squadre sportive straniere in particolare e, come parte dei suoi sforzi in corso per regolare gli investimenti all’estero da parte delle imprese cinesi, ha pubblicato un insieme di linee guida sugli investimenti il 18 agosto 2017 che classificano gli investimenti all’estero.
Prima che la città si espandesse verso nord, dai due belvedere cittadini di piazza Mercato e del Parco delle Rimembranze era possibile ammirare gli estesi Campi Geloi intensamente coltivati, soprattutto, a grano e cotone contornati dal profilo dei monti su cui insistono Butera e Niscemi. La città non si presenta ricca di verde, ad esclusione delle zone residenziali sorte ad ovest della collina. La prima, la più importante, è la moratoria – fino al 2030 – contro il cemento nell’area metropolitana di Roma, si proceda dunque ad blocco immediato delle costruzioni commerciali e residenziali. Il 10 novembre 1963, nell’incontro di qualificazione al campionato d’Europa 1964 giocato a Roma contro l’Unione Sovietica, l’Italia scese in campo con un insolito pantaloncino nero. Il campionato 1953-1954 fu l’ultimo che la Toma Maglie disputò in serie C. La squadra, in parte rinnovata nei ranghi con l’inserimento di giovani atleti, giunse solo ad un passo da una storica salvezza (i giallorossi chiusero il girone di andata all’ultimo posto in classifica) lasciandosi alle spalle squadre come Pisa, Lucchese e Mantova ottenendo alcune importanti vittorie come quelle contro la Sanremese, la Carbosarda, il Venezia e l’Arsenaltaranto, poi promosso in serie B. Tutto ciò, comunque, non gli valse la permanenza nel campionato professionistico retrocedendo in serie D dopo quattro stagioni.
L’ottima prima parte di stagione del Bologna ha sorpreso tanti, ma la squadra felsinea era già nei nostri cuori dopo la presentazione delle maglie 2023/24. La home – in particolare – è entrata nel novero delle nostre maglie da calcio più belle 2023, con la sua partitura classica, le tonalità del colore e il pattern tono su tono del crest BFC su corpo e maniche. Antonio De Sarlo (che era subentrato nel luglio del 2021) cede la gestione della società all’imprenditore Giuseppe Deni, già proprietario dell’Akragas. Giuseppe Bagnati, I difensori e il vizio del gol. Attaccante classe ’77, napoletano, una pagina di Wikipedia a lui dedicata dove le ultime notizie sono datate 2001, e sul tabellino personale un gol al Bari: “Quando vedo le partite penso sempre che, con un po’ di fortuna, avrei potuto certa mente fare di più”. Queste, alte sino a circa 5 metri e sempre più rare, sono ricoperte dalla tipica vegetazione appartenente alla macchia mediterranea. Segue la collina gemella di Montelungo con le sue alte pareti argillose che sovrastano una sottile lingua di sabbia quindi scende sino alla pianura sottostante con la laguna del torrente Rabbito e l’adiacente collinetta di Poggio dell’Arena ricca di vegetazione.